Claude Wagner è uno dei maggiori esperti di Dinky. Autore di svariati libri di storia, ha al suo attivo anche alcuni studi sul leggendario marchio di modelli. Nel 2019 aveva pubblicato, insieme a Jacques Dujardin, il primo volume di una storia in due parti, consacrata alle strategie e ai rapporti commerciali di Meccano, Hornby e Dinky Toys. Nel primo libro si affrontavano le relazioni del produttori con i suoi clienti (distributori, negozianti, privati) passando in rassegna le varie iniziative messe in atto per pubblicizzare i prodotti, dal mitico Meccano Magazine ai cataloghi, dalle newsletter al club. Risultato: un bel malloppo di svariate centinaia di pagine, ricco di documenti e di risvolti poco conosciuti quando non del tutto inediti.
All’inizio di quest’anno è uscito il secondo volume, a mio parere ancora più interessante. Stavolta sono le reti di vendita in Francia e nei territori d’oltremare ad essere oggetto della ricerca. Si inizia con un’incredibile cartografia dei punti di vendita, regione per regione, dipartimento per dipartimento: già in questa sezione di oltre 350 pagine sono catalogati centinaia di negozi che negli anni commerciarono ufficialmente i tre marchi. Indirizzi, nomi dei proprietari, spesso anche foto d’epoca arricchiscono questo repertorio che costituisce davvero uno straordinario percorso della memoria attraverso esercizi che in gran parte non esistono più. Altri invece sono sopravvissuti e hanno saputo resistere alle tempeste che hanno più volte rivoluzionato il settore.
A fronte dell’enorme varietà dei negozi, certi professionisti specializzati vollero distinguersi aderendo a un’istituzione del settore, la Chambre syndicale des jeux, jouets, articles de fêtes, voitures d’enfants et puériculture, che aveva sede a Parigi. Il secondo capitolo del libro ripercorre le vicende dei negozi Meccano-Dinky all’interno del sodalizio, con la pubblicazione di cataloghi, notizie e documenti.
Il libro prosegue con la disamina di altre associazioni, dei concessionari, dei grossisti, delle imprese a succursali e del sistema delle vendite per corrispondenza. Si chiude poi con una bella carrellata sulle insegne dei grandi magazzini, nazionali e locali.
Siamo a oltre cinquecento pagine di una ricerca seria e robusta, che ha portato alla scoperta (o alla riscoperta) di diversi aspetti fondamentali per la storia di un’azienda ma che spesso i collezionisti tendono a ignorare. Ne esce un quadro completo della capillarità della distribuzione Dinky sul territorio francese, che conferma quanto certi piani commerciali fossero ben ponderati, il tutto in un’era completamente analogica che richiedeva notevoli sforzi di pianificazione e organizzazione.
Questi due volumi – e il secondo in particolare – costituiscono un’aggiunta eccezionale alla già vasta (ma non sempre originalissima) letteratura sulla Dinky e saranno utilissimi come base di consultazione e magari anche come spunto per ricerche ancora più specifiche. Prezzo di copertina del libro: € 59,90. Per informazioni scrivere a Claude Wagner, contact@manoirdelacroix.com












