FIA-WEC: confermati i primi due piloti per il rookie test

Dal 2015, il WEC Rookie test ha offerto a promettenti piloti la possibilità di misurare il proprio potenziale al volante di vetture di livello assoluto. Negli anni sono diversi i nomi di giovani piloti che si sono affermati anche grazie a questa iniziativa: possiamo citare, tra i più recenti, Robert Shwartzman, Norman Nato e Julian Andlauer, che hanno approfittato della positiva uscita nel rookie test 2023 per lanciarsi con pieno successo nella classe Hypercar quest’anno.

Fra poche settimane toccherà a de Gerus e Henrion che a Sakhir potranno beneficiare di un’opportunità davvero ghiotta. Il 3 novembre, dopo la gara conclusiva del FIA-WEC, Henrion proverà l’Hypercar del costruttore che si laureerà campione, mentre de Gerus salirà sulla Porsche 911 GT3 R del Manthey PureRxcing.

Entrambi i piloti partecipano attualmente alla European Le Mans Series. De Gerus occupa la terza posizione in classe LMP2 con il team IDEC Sport, dopo aver raggiunto il podio di recente a Spa. Primo pilota dell’isola Réunion a partecipare alla 24 Ore di Le Mans, il 21enne è terminato terzo nell’ultima edizione, vincendo tra l’altro il riconoscimento Goodyear Wingfoot per aver segnato i migliori tempi con lo stesso set di gomme.

24 Ore di Le Mans 2024: con l’Oreca-Gibson 07 della IDEC Sport, de Gerus ha ottenuto il 17° posto assoluto e terzo di LMP2. De Gerus ha condiviso la guida con Paul Lafargue e Job van Uitert

Henrion è invece l’attuale leader di classe LMP3 nell’ELMS con il Team Virage. Il francese, che ha la stessa età di de Gerus, ha vinto a Barcellona ed è salito sul podio a Imola. Henrion ha conquistato la vittoria nella Liglier European Series due anni fa, aggiungendo al proprio palmarès il trofeo LMP3 della Le Mans Cup.

Lascia un commento