Dopo l’articolo di Riccardo Fontana sulla storia della produzione russa, Marco Nolasco ci ha inviato una serie di pezzi su alcuni dei modelli 1:43 più caratteristici o curiosi di quella tematica. Non possiamo fare altro che ringraziarlo, anche per continuare a pensare a PLIT in un panorama in cui le possibilità di pubblicazione sono molteplici. Ecco quindi il suo testo e le foto relative.
testo e foto di Marco Nolasco
Mando un po’ di materiale sui modelli sovietici. Visto che tutto è cominciato dalla Moskvich Dinky Toys inizio da questo modello e dai suoi derivati.
Anche se so che non è corretto, lascio il marchio classico “Saratov”.
In ordine:
-Dinky Toys 1410 del 1968 Moskvich 408 1964
-Saratov A-2 del 1975 Moskvich 412 1969
Nella foto di gruppo compaiono anche le versioni Polizia, taxi di Mosca e guardia medica.



Mi risulta però che la vettura non sia mai stata impiegata come taxi. Fu testata, ma non superò la prova per le dimensioni insufficienti dell’abitacolo.




Aggiungo la foto dei cofani delle due station wagon in versione “Aeroflot” 426 (1360cc) a sinistra e 427 (1480cc) a destra. Quello a sinistra è molto simile al Dinky, che però era fuso con la scocca, mentre questo è riportato.



Eh sì, è ben vero che anche i modellini – soprattutto i cosiddetti obsoleti – raccontano molto del Paese che li ha prodotti!
Oggi è tutto un grande minestrone abbastanza informe; peccato, con questa globalizzazione si perde molto e peggio sarà in futuro…
"Mi piace""Mi piace"