testo e foto di Marco Nolasco
Un’altra curiosità russa, la GAZ Volga 21-01 del 1970 in stile Corgi Toys, con tanto di sistema di illuminazione dei fari anteriori simil “Trans-o-lite”…
Le analogie con la marca del cagnolino della fu Sua Maestà riguardano anche la tinta, i cerchi e la scala che, nonostante sia dichiarata 1/43 sulla scatola, è vicina all’ 1/50. E’ attribuita alla Gorki e ne esiste anche una versione a quattro fari, che furono montati anche sulla vera in pochi esemplari.




Nel link è citata al n. C0165:
http://russiancarandtruckmodels.hypermart.net/cars.html


La affianco ad altre due interpretazioni sempre sovietiche e sempre di quegli anni, una della Chernomorskaya Igrushka di Odessa. E’ un modellino in plastica piuttosto fedele, ma dimesso, in vera scala 1/43. Le altre due sono della Saratov e riproducono una vettura della Polizia e una delle Poste. Qualità molto alta, anche i materiali, visto che non vi è traccia delle bolle che infestano modelli di vetture più “plebee” come Moskvich e Lada. Una curiosità, la Volga della Polizia monta al posteriore un paraurti a due lame, probabilmente era una versione diversa della vera, ma le foto che ho trovato sono tutte di vetture a paraurti intero. Anche le ruote di scorta nel bagagliaio sono diverse, con copri cerchio cromato nell’auto della Polizia e senza nell’altra.



