Garganelli al ragù

Quanto a hospitality, alle Finali Mondiali Ferrari la stampa non può mai lamentarsi troppo e l’edizione 2024 a Imola non fa eccezione. Però ogni tanto facciamo come quei siti inglesi – li avete presenti? – che ad un certo punto abbandonano il circuito per fare qualche excursus turistico o culinario. E la cultura è anche gastronomia.

Garganelli al ragù e vai col liscio

Per non restare tappati in circuito, ieri sera abbiamo deciso di fare un giro in città, prevedendo anche di non poterci muovere l’indomani, a causa delle condizioni meteo proibitive. E se dici Bologna e provincia dici anche pasta fatta in casa. Siamo capitati su un posto che merita la deviazione, come scriverebbe la Michelin. Siamo in Via Tabanello 13/15 a Imola, da Olesia, un esercizio aperto nel 1996. Lì c’è una pasta fatta in casa davvero notevole, bisognerebbe andarci la mattina quando si trova l’intero campionario: pasta fresca all’uovo lunga o corta, ripiena, farcita, gnocchi freschi e tanto altro ancora.

Lorenzo, il titolare di Olesia

Puoi mangiare sul posto o portar via. Abbiamo ordinato un piatto di garganelli al ragù (si possono combinare a piacere tipi di pasta e condimenti). Cottura perfetta, sugo saporito ma non salato, una combinazione che riflette una capacità indubbiamente fuori dalla media. Abbiamo ordinato anche un profiterol, davvero ottimo: di solito il rischio è quello del sovraccarico e invece, a parte la panna leggera e gradevole, tutto l’insieme si è rivelato di notevole equilibrio.

Molto rapido e cortese il servizio, con persone in gamba e educate.

Un posto da consigliare senza riserve. Olesia è su Facebook (Pasta Fresca Olesia) e su Instagram (pasta_olesia_dal1996).

Lascia un commento