testi e foto di Claudio Neri
Si è tenuto ieri il tradizionale Mercatino Nicese dell’antiquariato in quel di Nizza Monferrato, accorpato per l’occasione alla borsa scambio del giocattolo d’epoca, ospitata al chiuso (fortunatamente, date le condizioni meteo).
Che dire della borsa? Pochi banchi, ma una densità di oggetti di pregio estremo come difficilmente si può vedere anche in manifestazioni molto più blasonate: basti pensare che si potevano ammirare – ed eventualmente acquistare, se ben forniti di pecunia – ben quattro Jouets Citroën degli anni ’30, di cui uno (un bel camion U23 di produzione tardiva, e quindi J.R.D.) addirittura reperibile nell’area esterna dedicata al normale mercatino.
Non mancavano una bella collezione di modelli CIJ perfetti con scatola, due meravigliosi modelli GéGé filoguidati in condizioni perfette (una Citroën DS19 ed una Simca Versailles) e una bella rassegna di modelli Mercury, sia a tema automobilistico che a tema “terzo”.
Si segnala infine la presenza di una bella Alfa Romeo 6C perfetta con scatola di Tekno, sempre un bell’incontro da fare.
C’erano poi una moltitudine di modelli Pocher in tutte le condizioni, ed i soliti immancabili Solido, anche elaborati.
I prezzi? Alti, com’è anche giusto che fosse data l’estrema qualità dei modelli portati.
Un buon modo per far passare un’uggiosa mattinata ottobrina dunque, in una cornice che per molti aspetti ricordava più la Francia – di qualità – che la campagna del Monferrato.






































