Gli incontri con Michele Bellagarda, specialista di modelli Ferrari, sono sempre proficui, oltre che gradevoli. Giusto un paio di settimane fa, chiacchierando nella sala stampa di Imola in occasione delle Finali Mondiali Ferrari, la conversazione – e non avrebbe potuto essere altrimenti – è andata a finire sul modellismo.
Già PLIT aveva pubblicato di recente un paio di articoli sulle Ferrari 512BB di Solido, più o meno elaborate. Ecco quindi un degno e direi ideale complemento, ossia due elaborazioni realizzate da Michele intorno al 1980, con i transkit GC Hobby. Per i pochi che non lo conoscessero, GC Hobby era un marchio belga che tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 aveva messo su una più che discreta gamma di transkit, abbastanza difficili da trovare in Italia ma molto diffusi in paesi del Nord Europa.


I soggetti erano interessanti e riguardavano per lo più vetture da pista, con alcune proposte rallystiche: BMW CSL, Ford Escort, BMW 530, sfruttando quasi sempre la produzione Solido; non mancavano anche transkit un po’ più esotici, come la Triumph TR7 del RAC 1978 da adattare al Dinky. Col numero di catalogo 24 e 25 uscirono, ancora prima del kit Solido, due transkit per trasformare la BB stradale numero 44: il primo permetteva di ottenere la vettura numero 88 (Andruet/Dini), il secondo la numero 89 (Ballot-Léna/Lafosse), di Le Mans 1978.


“Ti mando qualche foto delle foto della BB col transkit”, mi aveva promesso Michele a Imola. Puntualmente, nei giorni successivi, sono arrivate alcune immagini delle due elaborazioni GC Hobby. Eccole quindi su PLIT, e come potrete osservare il livello di montaggio è davvero ottimo. Con queste Solido ricavate dai transkit belgi avremo esaurito il tema?

Conosco Miki ma non approfonditamente, purtroppo, e non sapevo che fosse anche un ottimo modellista… complimenti!
Il buon Michele Bellagarda è sempre molto paziente con le mie richieste di chiarimenti in fatto di Ferrari, è lui infatti il mio punto di riferimento, tanto quanto David lo è se si parla invece di Porsche (ed anche lui è sempre prodigo di informazioni e consigli). Grazie amici!
"Mi piace""Mi piace"