Il manifesto ufficiale della 24 Ore di Le Mans 2025

Dal 1923, la storia della 24 Ore di Le Mans viene raccontata anche attraverso i manifesti ufficiali, che si sono evoluti e trasformati secondo le mode e le tendenze delle varie epoche ma che continuano a costituire un elemento fondamentale per immaginario legato alla corsa.

Spesso il manifesto è stato il frutto della collaborazione fra l’Automobile Club de l’Ouest e un’agenzia di comunicazione. Quello dell’edizione del centenario è stato invece immaginato e creato dal polo di produzione grafica della direzione comunicazione dell’ACO stessa.

Per la 24 Ore del 2025 si è scelta un’ambientazione atemporale, in cui si respira comunque un’energia moderna. Il suo stile visuale, che ricorda i vecchi manifesti realizzati con vari stili di pittura, vuole creare un legame fra generazioni, invitando al sogno e proiettando l’osservatore direttamente sulla linea di partenza. Al centro, un pilota vittorioso incarna la solitudine della sfida e la forza collettiva delle squadre, nel momento cruciale dove tutto è in gioco. La vettura a destra si ispira molto chiaramente alla Ferrari 499P, vincitrice delle edizioni 2023 e 2024.

Lascia un commento