Michel Elkoubi 1947-2024

Giusto qualche giorno fa avevo ritrovato tra la mia documentazione un biglietto da visita che Michel Elkoubi mi aveva dato a Le Mans nel 2008. Quasi una premonizione, visto che ieri ho appreso dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 novembre scorso. Elkoubi, nato a Casablanca il 19 febbraio 1947, è stato un personaggio importante nei settori dell’automobilismo e del modellismo. I collezionisti lo conoscono soprattutto per il marchio MRE, creato negli anni ’70, cui dobbiamo moltissimi modelli, transkit e decals che hanno fatto epoca. Elkoubi era uno dei pionieri e le sue creazioni non mancavano mai di originalità e riflettevano la competenza di qualcuno che conosceva a fondo auto e corse. Ormai svariati anni fa cedette la sua vastissima collezione, che comprendeva praticamente tutte le vetture di Le Mans in 1:43 dalle origini ai nostri giorni, al museo dell’ACO. Quella resta un’eredità importantissima che ogni visitatore può ammirare tutti i giorni presso la struttura del circuito.

Ma Elkoubi è stato anche pilota, con varie partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans, costruttore, tecnico e… inventore. Era affascinato dalla meccanica, fossero auto, carri armati o motoscafi. La sua esperienza è stata lunga e molteplice, e ancora oggi sono in molti a ricordarlo come direttore tecnico, in particolare nel team di Pescarolo, ai tempi della Le Mans Series.

Nella foto di apertura, un gruppo di modelli di Le Mans 1977 della collezione Michel Elkoubi, esposti presso il museo ACO a Le Mans

Lascia un commento