Aperte le iscrizioni per la Coppa delle Alpi 2025

Si sono aperte lo scorso 26 novembre le iscrizioni alla Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, che ritorna alla sua usuale collocazione invernale dopo la parentesi dell’edizione 2024, svoltasi eccezionalmente a maggio in parallelo al progetto del Grande viaggio alpino, a sostegno della comunità della macroregione.

Ad aspettare gli equipaggi, vi saranno 94 prove cronometrate e 8 prove di media lungo un percorso di 900 chilometri da percorrere in tre tappe, attraversando i confini italiani, svizzeri e austriaci.

L’evento avrà inizio mercoledì 12 marzo nel cuore di Brescia, dove nel pomeriggio si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive e, a seguire, i 32 equipaggi gareggeranno in sfide valide per il Trofeo Città di Brescia.

Il giorno seguente, la gara avrà ufficialmente inizio: dopo il via da Brescia, i concorrenti raggiungeranno la Val Camonica e sosteranno a Tirano per il pranzo. Nel pomeriggio le vettura risaliranno la Valtellina fino a Bormio e poi Livigno, con le prove cronometrate sulla neve in cima al Passo Eira. Prendendo il tunnel Munt la Schera, la manifestazione farà il suo ingresso in Svizzera e proseguirà fino al primo traguardo della tappa, a St.Moritz. Venerdì 14, percorsa la Val Müstair, si rientrerà in Italia e attraverso il Passo Resia il convoglio giungerà in Austria. La cittadina di Stams ospiterà il pranzo, dopodiché le vetture riscenderanno da Innsbruck e rientreranno in Italia dal Brennero per concludere la tappa a Bressanone.

L’ultima giornata riserverà il valico dei passi Gardena e Pordoi e il pranzo a Baselga di Pinè. Il traguardo finale attenderà gli equipaggi sul Passo del Tonale. A seguire, le premiazioni nello scenario del ghiacciaio a Capanna Presena. Saranno sette le garanzie di ammissione alla 1000 Miglia 2026 in palio.

Il termine per formalizzare le iscrizioni è fissato alle ore 16 di venerdì 7 febbraio 2025. Saranno ammesse all’evento le vetture costruite fino al 1990 e la conferma di accettazione verrà comunicata entro il 14 febbraio.

Foto: alcune fasi dell’edizione 2024

Lascia un commento