Si sono aperte lo scorso 26 novembre le iscrizioni alla Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, che ritorna alla sua usuale collocazione invernale dopo la parentesi dell’edizione 2024, svoltasi eccezionalmente a maggio in parallelo al progetto del Grande viaggio alpino, a sostegno della comunità della macroregione.
Ad aspettare gli equipaggi, vi saranno 94 prove cronometrate e 8 prove di media lungo un percorso di 900 chilometri da percorrere in tre tappe, attraversando i confini italiani, svizzeri e austriaci.
L’evento avrà inizio mercoledì 12 marzo nel cuore di Brescia, dove nel pomeriggio si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive e, a seguire, i 32 equipaggi gareggeranno in sfide valide per il Trofeo Città di Brescia.

Il giorno seguente, la gara avrà ufficialmente inizio: dopo il via da Brescia, i concorrenti raggiungeranno la Val Camonica e sosteranno a Tirano per il pranzo. Nel pomeriggio le vettura risaliranno la Valtellina fino a Bormio e poi Livigno, con le prove cronometrate sulla neve in cima al Passo Eira. Prendendo il tunnel Munt la Schera, la manifestazione farà il suo ingresso in Svizzera e proseguirà fino al primo traguardo della tappa, a St.Moritz. Venerdì 14, percorsa la Val Müstair, si rientrerà in Italia e attraverso il Passo Resia il convoglio giungerà in Austria. La cittadina di Stams ospiterà il pranzo, dopodiché le vetture riscenderanno da Innsbruck e rientreranno in Italia dal Brennero per concludere la tappa a Bressanone.


L’ultima giornata riserverà il valico dei passi Gardena e Pordoi e il pranzo a Baselga di Pinè. Il traguardo finale attenderà gli equipaggi sul Passo del Tonale. A seguire, le premiazioni nello scenario del ghiacciaio a Capanna Presena. Saranno sette le garanzie di ammissione alla 1000 Miglia 2026 in palio.


Il termine per formalizzare le iscrizioni è fissato alle ore 16 di venerdì 7 febbraio 2025. Saranno ammesse all’evento le vetture costruite fino al 1990 e la conferma di accettazione verrà comunicata entro il 14 febbraio.
Foto: alcune fasi dell’edizione 2024
