Capire la Formula 1

di Marco Giachi

Sei edizioni con la stessa voglia della prima di aiutare l’appassionato a districarsi nelle foreste della tecnica delle vetture di Formula 1 con particolare riferimento a una delle discipline considerata fra le più ostiche ai non addetti ai lavori, ovvero l’aerodinamica. Questa nuova edizione ripercorre, come tutte quelle che l’hanno preceduta, lo sviluppo storico fino a ricollegarsi alle vetture attuali.

E’ la prima senza il contributo diretto dell’ingegnere Mauro Forghieri, scomparso due anni fa, e per questo è stata inserita una prima sezione di ricordi dei suoi collaboratori più vicini. Ed è stata inserita anche una seconda sezione nuova, dove si spiega come funziona l’ufficio tecnico di un team di Formula 1 e di quali figure professionali è composto.

In un’epoca nella quale l’intelligenza è ormai più artificiale che umana anche i tecnici e i progettisti devono riconvertirsi a nuovi ruoli.

Un libro scritto da due ingegneri ma senza formule e con pochi numeri ma tanta grafica, tanti colori e immagini comprensibili da tutti. Non è un caso che sia stato premiato dal CONI, già alla sua prima edizione per la sua capacità divulgativa.

Lascia un commento