Si aprono oggi le iscrizioni alla 24 Ore di Le Mans 2025, e l’ACO ha approfittato di questa data per svelare il programma sportivo dell’evento.
Le verifiche tecniche e amministrative (note agli appassionati come Pesage) si svolgeranno venerdì 6 e sabato 7 giugno. Le verifiche concernono le 62 vetture iscritte e i 186 piloti. Per domenica 8 giugno è programmata la giornata test con due lunghe sessioni; l’8 giugno svolgerà anche una manche della Ligier European Series.
Mercoledì 11 giugno, dopo una prima sessione di prove libere, i concorrenti di LMP2 e LMGT3 torneranno in pista per 30 minuti. Le dodici migliori vetture di ciascuna categoria potranno partecipare alla Hyperpole dell’indomani. Qualche minuto più tardi, le Hypercar disputeranno a loro volta una sessione di mezz’ora e le 15 vetture più veloci saranno ammesse alla Hyperpole del 12 giugno.
Giovedì 12 giugno saranno due le sessioni di Hyperpole per ciascuna categoria. Le 24 vetture di LMP2 e LMGT3 qualificate il giorno prima scenderanno in pista per la Hyperpole-1, di 20 minuti. Solo le migliori 8 auto delle rispettive categorie accederanno alla Hyperpole-2, che determinerà la griglia di partenza dopo altri 15 minuti di prove cronometrate. Per le Hypercar, il principio è simile: i 15 prototipi qualificati il giorno precedente si affronteranno per la Hyperpole-1 (20 minuti), per determinare le 10 vetture che potranno accedere alla Hyperpole-2 (15 minuti), decisiva per lo schieramento.
La 24 Ore partirà sabato 14 giugno alle ore 16, con ben tredici marchi rappresentati, di cui otto nella categoria Hypercar: Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota. Particolarmente attese le due nuove Aston Martin Valkyrie. Per quanto riguarda la categoria LMGT3, saranno presenti nove marchi: Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lexus, Mercedes-AMG, McLaren e Porsche. Mercedes-AMG fa il suo debutto nel FIA-WEC con due vetture iscritte dalla Iron Lynx.
Quanto alle gare di contorno, le Ford Mustang gareggeranno per la prima volta nell’ambito del Mustang Challenge Le Mans. Confermate la Road to Le Mans, l’appuntamento più importante dell’anno per la Michelin Le Mans Cup, con le LMP3 e le GT3, e il Porsche Sprint Challenge.
