Mugello, una storia che continua

E’ stato presentato ieri 7 dicembre presso la Sala consiliare del Palazzo dei Vicari di Scarperia il volume Mugello, una storia che continua, scritto da Pierluigi Guasti, Luca Raddi, Andrea Pini, David Tarallo, Francesco Parigi e Francesco Innocenti.

La presentazione del libro, alle ore 16, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico. Edito da Noferini, Mugello, una storia che continua, racconta le vicende del Circuito Stradale e dell’autodromo, in occasione rispettivamente del 110° e del 50° anniversario e lo fa in modo originale e inedito, soprattutto per quanto riguarda l’autodromo. Con una documentazione davvero ricca, il volume presenta un’amplissima sintesi di come il circuito permanente abbia saputo imporsi nel panorama motoristico mondiale, arrivando ad ospitare eventi di punta come la MotoGP o anche il GP di Formula 1. Molto importanti sotto l’aspetto documentario le pagine sulla progettazione e sulla costruzione della pista, di cui si iniziò a parlare già alla metà degli anni ’60.

Alla presentazione sono intervenute diverse personalità della politica e del mondo dell’auto, dal sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti all’assessore Marco Recati, che di questo libro è stato uno dei promotori imprescindibili, Massimo Ruffilli, presidente dell’Automobile Club Firenze, il professor Gino Taddei, presidente della commissione sportiva A.C. Firenze e presidente della Scuderia Biondetti, il cavalier Mario Mordini, presidente di Acipromuove Firenze e Giuliana Legrenzi (festeggiatissima), segretaria storica di Amos Pampaloni dai tempi dello Stradale, il pilota Giorgio Francia e il giornalista Carlo Marzetti.

Condotta da uno simpatico anchor-man quale Gianni Bellandi, la presentazione si è svolta con i vari interventi degli autori e dell’editore, Francesco Noferini, che hanno spiegato diversi aspetti della nascita e dello sviluppo del libro. Alle loro spalle, un maxischermo proiettava immagini e filmati del motorismo mugellano, curati da Alberto Pini, titolare della Videoproduction di Borgo San Lorenzo.

Nel corso della serata sono state evocate figure importanti per il circuito scarperiese, come il direttore di gara Remo Cattini o Riccardo Benvenuti, responsabile della sala stampa, scomparso da qualche anno.

La recensione dettagliata del libro la leggerete a parte. Il volume, già disponibile, consta di circa 180 pagine e ha un costo di € 25,00.

Lascia un commento