Fiat, al termine dei dodici mesi del 2024, riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali, infatti, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, ha fatto registrare 188.817 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali pari ad una quota complessiva del 10,7%. Nel solo mercato delle vetture da inizio anno ha fatto registrare 142.150 immatricolazioni pari ad una quota del 9,1%, perdendo qualche posizione nel secondo semestre a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 ibrida di terza generazione, la 500X e la Tipo (della serie come darsi la zappa sui piedi, ma diremmo che si tratti di una tendenza generalizzata all’interno della UE).
Fiat, inoltre, ha un piano strategico molto preciso – annunciato lo scorso 11 luglio – che porterà il marchio a confermare la sua posizione di guida del mercato in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento della gamma di prodotto.
La nuova gamma, disponibile in versione ibrida o 100% elettrica, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dall’imminente lancio di Grande Panda disponibile in versione ibrida e 100% elettrica a cui seguirà entro la fine del 2025 anche la nuova versione ibrida della 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori. Evidentemente qualcuno sta capendo che il mercato chiede qualcosa di diverso rispetto a costosissime e inefficienti vetture 100% elettriche. Ma probabilmente è già troppo tardi.
Fiat ha mantenuto un altro punto fermo come il primato della vettura più venduta in Italia, la Fiat Panda, con oltre 102.000 immatricolazioni nell’anno ed un significativo distacco dalla seconda vettura più venduta.
Panda, ed ora Pandina, migliorata attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, rimane di gran lunga la vettura più venduta in Italia.
L’apporto di 600 nella versione ibrida e 100% elettrico corrisponde a 6.858 immatricolazioni e quello di 500e a 2.300 immatricolazioni.
Nel mercato dei veicoli commerciali, FIAT Professional è stato il marchio che ha realizzato i migliori risultati commerciali in Italia nei 12 mesi con una quota del 23,6% pari a 46.667 immatricolazioni grazie al primo posto assoluto nel mercato di Ducato che ha consuntivato 19.647 immatricolazioni, prodotto nello stabilimento italiano di Atessa anche in versione 100% elettrico, e alle buone performance di Doblò e Scudo (rispettivamente primo e secondo nei propri segmenti).
Fiat Professional si conferma il primo marchio anche nel mercato dei veicoli commerciali 100% elettrici (altra follia) con una quota di mercato del 16,6%.
