L’Hors-Série du Auto Plus è la prima uscita annuale a fare il punto della situazione sulla produzione automobilistica nel mondo. Toutes les voitures du monde, giunto alla sua 21ma edizione, è in questi giorni nelle edicole francesi. Al costo di € 6,99 la pubblicazione offre una panoramica molto chiara sulla gamma di tutti i fabbricanti maggiori e anche di quelli più piccoli, la cui diffusione è limitata a certi paesi. In totale sono 372 pagine di notizie, dati, brevi analisi e commenti su un mondo in rapida evoluzione (o involuzione?).
L’anno è dunque già aperto con una referenza aggiornata agli ultimissimi mesi, con diverse anteprime del prossimo triennio. Questo Hors-Série di Auto Plus costituisce uno dei pilastri della documentazione cartacea sul settore della produzione contemporanea, insieme ad altre indispensabili uscite, previste nel corso dell’anno: Salon dell’Auto Journal, l’omonimo Toutes les voitures du monde dell’Automobile Magazine, senza dimenticare i più specifici Les meilleures sportives du monde (Sport Auto) e Toutes les sportives du monde (MotorSport).
L’ho scritto altre volte ma lo ripeto: avere sotto mano del materiale cartaceo di facile consultazione rende alcuni lavori quotidiani molto più semplici e veloci rispetto alla ricerca su Internet. Sembra un paradosso ma in realtà non lo è.










