Giusto qualche giorno fa stavo ammirando le foto del pre-serie della Honda NSX di Le Mans 1996 che Make-Up farà uscire prossimamente col marchio Vision. E, quasi in automatico, mi erano tornate in mente le F40 GTE ed LM di quell’anno. Neanche a farlo apposta, nei giorni successivi, i maggiori siti di vendita on-line pubblicavano le immagini di due F40 GTE e di una F40 LM Le Mans 1996 prodotte da Tecnomodel in 1:43, annunciate a suo tempo.
La metà degli anni ’90 sono stati un’epoca d’oro per la categoria GT, che in quel periodo rimpiazzava abbastanza rapidamente il Turismo alle basi della piramide dello sport dell’automobile, dopo il periodo di grande gloria della classe D2. Ed erano ancora gli anni in cui se volevi una collezione di modelli appena accettabile, dovevi sborsare diversi milioni di lire per acquistare i kit e farteli montare da qualcuno bravo. Wow! Oggi per fortuna non è più così! Grazie ai produttori di resincast cinesi tutti, ma proprio tutti, possono accumulare rapidamente migliaia di pezzi e farsi una collezione come Dio comanda!
Scherzavo.
Ho criticato già diverse volte il lavoro affrettato e privo di attenzione di Tecnomodel, e queste F40 GTE ed LM confermano quanto rilevato in altri momenti. A parte alcune dimensioni discutibili – vedi commenti al thread – difetti che saltano immediatamente all’occhio (in modelli che sfiorano i 110 euro…) sono le antenne, del tutto inesatte e dal diametro a dir poco esagerato, e il tergicristallo – fotoinciso – dalla forma aberrante. Bastano un paio di immagini per rendersene conto, e per favore nessuno dica che potrebbe trattarsi di pre-serie, perché gli esemplari fotografati sono già distribuiti ai rivenditori.

Come se non bastasse (ma basta e avanza), giusto controllando per sommi capi, sulla vettura numero 59 si nota l’assenza della lucina di riconoscimento rossa sul tetto1. Anche il colore blu della numero 44 sembra errato, troppo scuro rispetto all’azzurro della vettura reale. Ma questi sono dettagli su cui si può discutere. Quanto alla F40 LM “Pilot” numero 56, siamo sicuri della forma dello splitter?


Che dire? Evidentemente Tecnomodel ha un problema di controllo sulle varie fasi di produzione. E un problema – in questo caso ottico – lo hanno anche quei collezionisti che comprano modelli come questi senza batter ciglio. Eppure sul sito di Carmodel già due di queste tre varianti2 sono esaurite. Questo è un dato di fatto.


- Assente nelle prove. Con ogni probabilità, Tecnomodel ha ripreso (del tutto fedelmente?) una configurazione diversa da quella della gara, come testimoniano altri dettagli, ad esempio la dimensione della bandiera italiana sul cofano anteriore. ↩︎
- C’è poi una quarta versione rossa senza decals (“presentazione”). ↩︎

Ho visto le foto dei modelli, non ricordo dove, ma non mi sono accorto dei due dettagli (antenna e tergicristallo) che, come hai giustamente sottolineato, sono del tutto inesatti.
Non li ho notati perché, ad un’occhiata veloce, non mi hanno convinto la forma del tetto e le proporzioni dell’abitacolo in generale, pertanto non sono andato oltre nella disamina del modellino.
In effetti le forme della F40 non sono semplici da catturare e, almeno per i miei occhi, questi modelli non ci sono riusciti
"Mi piace""Mi piace"
Il padiglione del tetto in effetti sembra troppo basso e schiacciato.
"Mi piace""Mi piace"
Io aspettavo con una certa trepidazione queste F40 perché, dopo le auto da rally, le mie preferenze vanno appunto alle GT anni 90.
Speranze tradite, però… e quel palo della luce sul tetto? Ma dai!
A questo punto dovrò riprendere a cercare almeno la versione del BPR su eBay…
"Mi piace""Mi piace"
ciao Elio. Ehm no, neppure il bbr è fatto bene anzi la linea ricorda non una f40 ma una montatura di una f40 , tipo quei modelli giapponesi che sbeffeggiano le auto da corsa. Quella un po più decente è la provence moulage perché anche la starter è indecente. Con la provence , ho tirato fuori qualcosa di buono
"Mi piace""Mi piace"
PS: a cercare la versione del BPR di Auto Barn, intendevo…
"Mi piace""Mi piace"
Poi dice che uno si butta sugli obsoleti…
"Mi piace""Mi piace"
Ah, con gli obsoleti quantomeno ci si risparmia molti dolori di stomaco… questo è poco ma sicuro!
"Mi piace""Mi piace"
come scrivevo nel forum di Elio, denunciato il fatto che, in un altro forum, si criticava PESANTEMENTE dei modelli edicolosi riducendoli a CIOFECHE. Si trattava della Alfa romeo collection ed in particolare della 33, 1a uscita a poco meno di 5euri(..!!!) e della gta venduta a meno di 10 euro. A parte il fatto che dopo una rapita analisi , NON SI TRATTA AFFATTO DI CIOFECHE, ma modelli assolutamente molto ben riusciti e che fin pochi anni fa, prima della GLOBAL SPARKERIZZAZIONE, con quella qualità, pagavamo molto di più, bisogna pur sempre considerare che di modellini da edicola si tratta. Il modellista , non teme affatto la qualità . Si toglie si aggiunge si modifica …. a volte si rifà e tutto sovente , con estremo divertimento ,con poche lire e con eccellenti risultati. Il collezionista, teme anche solo togliere la teca! Anche il più piccolo difetto, è DRAMMA! Ricordo la 499p di bbr con gli sfoghi aria parzialmente chiusi da una decal. La cifra da sborsare?? Infine queste f40. Definirle ridicolmente ERRATE è poco e la cifra? Gesù, il collezionista le acquista con estrema leggerezza con in testa la assoluta convinzione di aver fatto la spesa perfetta dato che il brand è di ASSOLUTA SICUREZZA.
amen e w le macchinine
"Mi piace""Mi piace"