Si svolge oggi dalle 9 alle 17 nell’Espace Simone Veil la 33ma edizione della borsa a Chamalières (Clermont-Ferrand), organizzata dall’Arverne Ferroviaire Miniature Club, con l’appoggio del comune e di Lapierre Modélisme.
La borsa è tradizionalmente incentrata sul fermodellismo ma da qualche anno a questa parte si sta confermando la tendenza ad ospitare sempre più venditori di automodelli. L’apertura di una seconda sala si è resa necessaria per accogliere una decina di espositori supplementari.
In realtà, il programma di PLIT per questo weekend sarebbe stato quello di coprire la borsa di Orléans ma alcuni contrattempi hanno impedito di arrivare fin lì. Ci siamo quindi dovuti accontentare di una borsa di ben diverso livello, per quanto in Francia anche manifestazioni di seconda quando non di terza fascia possano riservare piacevoli sorprese. E infatti, Chamalières, pur senza essere nulla di rutilante, è stata in grado di regalare un’oretta di piacevoli bighellonaggi fotografici fra un tavolo e l’altro, con tanto di colazione casareccia come di consueto.
Buona la scelta di diecast anzianotti, alcuni abbastanza interessanti, fra cui diversi Solido (dalle elaborazioni anni ’70 fino alla produzione cinese), qualche Starter factory built (fra cui una Porsche 911 GT2 1995 in versione presentazione, art. T120, proposta a 10 euro), alcuni Dinky France in ottime condizioni e un bel lotto di Spark e Minichamps provenienti da una collezione recentemente venduta in loco.
A proposito di vendite, proprio nelle ultime settimane il titolare di Limagne Miniatures ha acquisito una raccolta di circa 3600 obsoleti, frutto di un lascito in una grande casa patronale nelle vicinanze di Clermont-Ferrand. In attesa di dar maggiori notizie sul ritrovamento, possiamo anticipare che vi si trovano diverse Vespa e alcuni camion Fiat di Mercury, Solido pre-serie 100, Politoys e Mebetoys.
Abbiamo deciso di inserire nelle gallery quante più foto possibile.





























































































