L’aura della DS: un’influenza globale
Svelata il 6 ottobre 1955, la DS è stata prodotta in 1.456.115 esemplari fino al 1975. Vero simbolo di eccellenza, è stata scelta come auto presidenziale da diversi capi di stato. La sua ingegnosa tecnologia di sospensioni idropneumatiche ha inoltre avuto un ruolo chiave nella storia: ha permesso al generale de Gaulle di sfuggire all’attentato del Petit-Clamart il 22 agosto 1962.
Capolavoro di innovazione e incarnazione dell’arte del viaggio alla francese, la DS è stata protagonista anche sul grande schermo. Ha brillato in classici del cinema come Fantomas minaccia il mondo (1965) con Louis de Funès, Frank Costello faccia d’angelo (1967) con Alain Delon e Ritorno al futuro – Parte II (1989) di Steven Spielberg.
La DS non è solo un’auto, è un’opera d’arte. Esposta in una versione senza ruote, completamente carenata e posta inclinata su un piedistallo centrale a più di un metro da terra, vinse il Premio come Opera d’Arte Industriale alla Triennale di Milano del 1957. Oggi, la DS fa parte di una prestigiosa collezione del MoMA Museum di New York.
Questa icona ha ispirato anche le parole del famoso semiologo Roland Barthes nel suo libro Mitologie. Egli descrive la DS come “chiaramente caduta dal cielo, (…) un oggetto eccezionale“, arrivando a paragonarla alle grandi cattedrali gotiche. Nel 1957 lo scrittore la considerava come molto più di un’automobile: una vera e propria opera architettonica e culturale.
Un’esposizione speciale dedicata alla DS
In uno spazio esclusivo all’interno del Padiglione 1 di Rétromobile, si terrà una vera e propria “mostra nella mostra“, dal titolo “La DS, un’opera d’arte da 70 anni”. Organizzata da Rétromobile in collaborazione con DS Automobiles e L’Aventure DS, l’ente dedicato alla conservazione del patrimonio del Marchio, questa retrospettiva riunirà una collezione di auto straordinarie.
All’ingresso, per celebrare il 70° anniversario della leggendaria DS e celebrare l’innovazione del Marchio, due modelli simbolici si troveranno uno di fronte all’altro: una DS 21 Pallas del 1969 originale e una N°8, presentata per la prima volta in Francia.
- La DS N°8 2025 in livrea Grigio Cristallo arricchita da un’estesa verniciatura nera bicolor che si estende su tetto e cofano, con interni in pelle Nappa Alezan Brown.
- La DS 21 del 1969 sarà esposta con un’esclusiva livrea Crystal Pearl, con vernice nera bicolore estesa e interni in pregiata pelle Criollo semi-anilina.
Proseguendo, i visitatori avranno il privilegio di scoprire una serie di auto DS storiche, tra cui la suggestiva DS Balloons. Questo modello iconico fu ideato nel 1959 da Claude Puech, all’epoca direttore della pubblicità Citroën. Una fedele ricostruzione, realizzata dal GARAC (Scuola Nazionale delle Professioni dell’Automobile e della Mobilità), sarà esposta in omaggio a questa creazione avanguardistica, che compare anche sul poster di Retromobile 2025.
DS Balloons presenta una DS 19 in colore Tortoiseshell Blonde, sostenuta da quattro enormi palloni al posto delle ruote. Questi rappresentano le sfere delle sospensioni idropneumatiche, dando l’illusione che l’auto stia fluttuando. All’epoca, le immagini di questa visione futuristica fecero il giro del mondo, rafforzando la reputazione della DS come opera senza tempo e all’avanguardia.
Intorno, saranno esposti numerosi modelli storici, tra cui la DS 21 Prestige del 1972 utilizzata da Michel Debré, Primo ministro sotto il generale de Gaulle nel 1958, una DS 19 Cabrio “Factory” del 1961 e persino il Totem Pole DS 19 grigio metallizzato che fu utilizzato al Salone di Parigi del 1962.
Saranno in mostra ben 12 modelli:
- 1956 DS 19 berlina, colore Spring Green con tetto Champagne (proprietario privato),
- 1959 DS 19 “Balloons”, colore Tortoiseshell Blonde-Carrara White (DS Automobiles, costruita da GARAC 2024-25),
- 1960 ID 19, in Pacific Blue (collezione L’Aventure DS),
- 1961 DS 19 Cabriolet “Factory”, colore Grigio Metallizzato (proprietario privato),
- DS 19 Totem Pole, in Grigio Metallizzato, presentata al Salone di Parigi del 1962 (Museo di Le Mans),
- 1967 DS 21 Pallas berlina, colore Monte Carlo Blue (proprietario privato),
- 1968 DS 21 Pallas berlina, con fari direzionali, colore Corsair Red (collezione L’Aventure DS).
I visitatori potranno persino sedersi a bordo per provare il suo eccezionale livello di comfort! - 1968 DS 21 modello in legno (collezione L’Aventure DS),
- 1969 DS 21 Pallas berlina, in livrea originale Crystal Pearl con tetto e cofano nero bicolore esteso (collezione L’Aventure DS),
- 1972 DS 21 Prestige berlina (ex Michel Debré), colore nero (collezione L’Aventure DS),
- 1975 DS 23 Pallas berlina, colore Scarab Brown (collezione L’Aventure DS),
- 2025 DS N°8, in livrea originale Grigio Cristallo bicolor sul tetto e cofano.
Due rare esposizioni completeranno questa immersione:
- il modello di una DS 21 carenata (1968), elegantemente esposta su un cavalletto grigio Kandahar,
- Una scultura moderna che rappresenta una DS 19 coperta, un esemplare unico in alluminio, opera dell’artista Frédéric Girard, maestro calderaio ornamentale, realizzata in collaborazione con DS DESIGN STUDIO.
Illuminazione speciale per l’esposizione DS Rétromobile
L’esposizione Retromobile, dedicata al 70° anniversario della DS, sarà arricchita dai sontuosi lampadari Régis Mathieu. Maestro bronzista, restauratore e rinomato designer, Régis Mathieu è figlio di Henri Mathieu, celebre per la sua collezione di lampade a spirale cinetica. Appassionato di automobili, Régis porterà la sua esperienza unica nei corridoi di Retromobile, aggiungendo un tocco di brillantezza speciale a questa esposizione dedicata all’iconico logo DS.
Altri tesori DS da scoprire a Rétromobile
Parallelamente a questo evento principale, due modelli iconici DS saranno protagonisti nel padiglione 3, all’interno della Club Village Hall. Sullo stand che riunirà L’Aventure DS, Amicale DS e club come DS ID Club France, Club ParIDS (nel padiglione 1) e Euro SM Club, saranno esposti:
- Un prototipo unico di DS 21 da competizione (1972), equipaggiato con un motore Maserati della SM.
- Una DS Break Delta Blue (1975).
Un ricordo della DS da portare via da Rétromobile
In occasione di questo evento molto speciale, i visitatori avranno la possibilità di portare a casa con un souvenir unico di DS Automobiles. La boutique DS offrirà una selezione esclusiva di modelli DS in scala, tra cui: la DS Balloons del 1959 in colorazione Tortoiseshell Blond, in scala 1:12, e una DS 19 Speedform del 1955 in edizione limitata, in 1:43.
Per i collezionisti, gli appassionati o semplicemente gli amanti degli oggetti di design, ci sarà una sorpresa il 4 febbraio. L’intera esposizione sarà inaugurata durante la serata di anteprima, che si terrà martedì 4 febbraio a partire dalle ore 19:00.
