DS Automobiles e la Zecca francese celebrano i 70 anni della Citroën DS

Quando fu presentata giovedì 6 ottobre 1955, sotto il maestoso soffitto a volta del Grand Palais al Salone dell’Auto di Parigi, la Citroën DS divenne immediatamente un cult. Progettata da Flaminio Bertoni, talentuoso designer, scultore e pittore assistito da una squadra di progettisti, la DS è tanto rivoluzionaria quanto elegante con le sue linee avanguardistiche e innovazioni. Anche la sua tecnologia affascina, grazie al talento di due uomini. Il primo, André Lefèbvre, ingegnere aeronautico di formazione, è un fervente sostenitore della trazione anteriore, ma anche dell’aerodinamica, della leggerezza e della centratura dei pesi. Il secondo, Paul Magès, ingegnere autodidatta, è il creatore dell’idraulica. È lui che ha inventato le famose sospensioni idropneumatiche, l’assistenza idraulica dello sterzo, la frizione e il sistema di frenata della DS. La DS è stata rivoluzionaria e si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel mondo automobilistico e ha accompagnato diversi Presidenti della Repubblica francese.

In occasione del 70° compleanno della sua antenata della Citroën DS, DS Automobiles si unisce con la Zecca francese per emettere una moneta da collezione.

Questa prima moneta commemorativa in argento da 10 euro rappresenta una DS23, i cui caratteristici fari orientabili, un’altra innovazione di questa vettura, illuminano la parte anteriore della moneta. La luce è resa con un raffinato colore oro per creare contrasto. Sotto, come un riflesso, appare la DS originale del 1955. Entrambe le versioni simboleggiano l’evoluzione del design della DS. Sul lato del testo troviamo il nome “DS” e “1955”, anno del primo modello, accompagnato dalla sigla “RF” – République Française, e dall’anno di emissione della moneta “2025”. In modo originale, il disegno evoca il volante a forma di X della DS N°8, l’ammiraglia di DS Automobiles presentata il 12 dicembre.

Questa moneta da collezione è presentata in un cofanetto che ripercorre la storia della DS attraverso le immagini.

Tema autentico nelle collezioni della Zecca francese, le monete da 10 euro in argento presentano un disegno uniforme sul rovescio: il valore nominale della moneta è circondato da un ramo di quercia e alloro. Evocando l’abbreviazione dell’euro, il tutto è circondato da un insieme di linee che rappresentano la Francia. Come una pietra angolare, questo rovescio comune consente di creare una collezione di monete che abbraccia diversi temi.

ARGENTO 10 EURO – Prezzo di vendita: 15€ – Caratteristiche: 333/1000 Argento – ø31mm – 13g – 5.000 esemplari

Lascia un commento