Si è svolta oggi la 54ma edizione della Borsa di scambio a Brignais (nei pressi di Lione), organizzata dal Miniatures Club Rhône-Alpes nei locali del centro sportivo Pierre Minssieux. Se la borsa dello scorso anno aveva confermato un invidiabile stato di salute, nel 2025 il livello qualitativo è ancora aumentato. Nelle due sale approntate dal MCRA hanno trovato spazio decine e decine di banchi, a conferma dell’eccezionale periodo che le borse di scambio stanno attraversando dalla fine della cosiddetta emergenza sanitaria.



Con tutto il rispetto, una borsa come quella di Brignais può essere considerata tranquillamente una manifestazione di seconda fascia, abbastanza lontana da una Orléans o anche da una Mulhouse. Eppure, in una giornata come quella di oggi, il materiale presentato era così vario, così abbondante e così interessante da far pensare che davvero stiamo vivendo un periodo paragonabile a quello dei primi anni 2000. Anzi, per certi versi è ancora meglio, soprattutto per quanto riguarda certi marchi (Solido in primis) o anche certe categorie (montati speciali “storici”, documentazione, giocattoli del periodo post-latta.
La zona dei parcheggi tutt’intorno all’area sportiva che accoglie la borsa si presentava strapiena fin dall’ora di apertura. Del resto si sa che i collezionisti seri arrivano presto. Tradizionalmente, la zona di Lione è ricca di Norev e Dinky “continentali”, e così è stato anche stavolta, con alcuni banchi ricchi di pezzi di eccezionale interesse, fra cui una confezione di sei Simca 1100 Police Dinky Spain ancora sigillate nel loro cellophane. Chissà se ci sarà mai chi avrà il coraggio di aprirle. Speriamo di no. Presenza significativa anche per il negozio Miniatures Lyon, che presentava alcune delle novità della propria produzione diecast (fra cui il coffret Bugatti di cui avevamo parlato su PLIT ormai diverso tempo fa, con i modelli nelle loro livree giuste, complete di tutti i numeri di gara) e anche un’ottima scelta di Mercury, Dinky e altri obsoleti.
Fra gli speciali, abbastanza massiccia – almeno confrontata a quanto si vede mediamente in giro – l’offerta di kit e montati vari, più o meno interessanti.
Come di consueto, il Club Autos Miniatures Peugeot (CAMP) di Seloncourt, affiliato all’Aventure Peugeot Citroën DS, ha partecipato alla borsa di Brignais con una propria area espositiva all’ingresso.






























































































































































