La Peugeot Hoggar del 2003

Nel 2003 Peugeot presenta Hoggar, una one-off da fuoristrada estremo a trazione integrale, spinta da due motori HDi da 2.100 cc sovralimentati, per complessivi 360 CV. Per ogni motore c’è un cambio a sei marce con una gestione elettronica indipendente, ma il pedale dell’acceleratore e il comando del cambio sono unici, anticipando numerose dotazioni di bordo che oggi fanno parte dello standard di produzione.

La struttura telaistica della Hoggar è costituita da una scocca in carbonio a nido d’ape rinforzata da due centine longitudinali in acciaio inox che incorporano le prese d’aria dei due motori, fissati su due culle tubolari che lavorano anche come supporto per le sospensioni.
Preceduta dall’altrettanto audace concept Touareg del 1996, che già allora proponeva un’idea di fuoristrada ad alimentazione elettrica con tanto di range extender, anche la Peugeot Hoggar reinterpreta e attualizza il concetto essenziale e scanzonato della classica dune buggy, rivisto però con dimensioni più ampie, con quasi quattro metri di lunghezza per due di larghezza.

All’estetica estrema e grintosa Peugeot Hoggar abbina interni di classe, realizzati con materiali pregiati e pelle naturale, e dotati di display multifunzione, navigatore, telecamere di bordo e radio MP3.

Lascia un commento