Sabato 14 giugno alle ore 16 sarà data la partenza della 93ma edizione della 24 Ore di Le Mans, quarta prova del FIA-WEC. Dopo aver rivelato le 62 vetture iscritte, l’Automobile Club de l’Ouest divulga il programma definitivo di tutte le iniziative della gara.
Sabato 7 giugno, dopo le ultime fasi delle verifiche tecnico-sportive, per la terza volta nella storia della corsa, una trentina di vetture, fra cui diciannove partecipanti alla 24 Ore, sfileranno per le strade del centro di Le Mans su un percorso di 2,1 chilometri. Quest’anno le auto copriranno due giri ciascuna, con partenza in Place du Jet d’Eau. Oltre settanta commissari regolamenteranno la sfilata.
A partire da martedì 10 giugno saranno aperte due nuove fan zone, al Tertre Rouge e al circuito Karting, oltre al Village des constructeurs al centro del villaggio con le rappresentative di Alpine, BMW Motorsport, Ford, Genesis, Mercedes AMG, Porsche e Toyota.
Mercoledì 11 giugno avrà luogo la gara di supporto del Mustang Challenge ed è in programma l’apertura del Village Hydrogène ACO H2 e le qualifiche per la Hyperpole. Il nuovo assetto della Hyperpole, ripartito su due giorni prevede una prima sessione mercoledì, dopo le prove libere. I concorrenti della LMP2 e della LMGT3 entreranno in pista per 30′ di qualifiche. I dodici migliori di ciascuna classe avranno accesso all’Hyperpole del giorno successivo. Stesso criterio per le Hypercar, con una sessione di 30′ e quindici posti riservati in Hyperpole per le vetture più veloci.


Giovedì 12 giugno sarà la volta della Hyperpole: nella Hyperpole H2, le 24 vetture qualificate il giorno prima in LMP2 e in LMGT3 (dodici per ciascuna classe) si sfideranno per 20 minuti (Hyperpole 1), per accedere agli 8 migliori posti nella loro griglia, che permetteranno di giocarsi le posizioni definitive (Hyperpole 2). Questo criterio di eliminazione sarà utilizzato anche per determinare la griglia delle Hypercar (Hyperpole 1, con i 15 migliori prototipi che si affronteranno per determinare i dieci finalisti nei 15 minuti dell’Hyperpole 2).
foto di apertura: un momento della sfilata nel centro di Le Mans dell’anno scorso

