La rivista francese Antiquités Brocante, in collaborazione con Collectionneur & Chineur, esce con un bel fascicolo Hors-Série (febbraio-marzo-aprile 2025) che fa il punto sullo stato di salute di molteplici settori del collezionismo.
Questo genere di pubblicazioni, edite da LVA, sono sempre molto belle e interessanti, e questo Hors-Série non fa eccezione. In 130 pagine vengono analizzati circa un migliaio di oggetti, rientranti nelle categorie più popolari del collezionismo, dai libri alle stampe, dagli orologi agli oggetti di decoro, dai manifesti pubblicitari agli apparecchi tecnici, dalla profumeria alle stoviglie, dalla moda alle cartoline. Si trova ovviamente anche il giocattolo d’epoca (fino agli anni ’80) che è ben rappresentato in copertina da una bella Austin Somerset rossa della Dinky inglese. Ogni sezione è arricchita con una breve intervista a un esperto della materia; seguono foto ed esempi di oggetti recentemente venduti in asta o nei mercati, con il loro prezzo finale.
Il mondo delle antichità occupa in Francia un posto particolare, nella cultura e nella società. La ricerca di oggetti del passato si è evoluta certamente nel tempo, e oggi si nutre di una varietà impressionante di aree d’interesse, con Internet che ha facilitato le ricerche e le vendite e ha contribuito enormemente alla diffusione di certe tematiche. In questo contesto, professionisti e semplici amatori hanno dovuto adattarsi, rivedere i loro metodi cercando di seguire un mercato le cui logiche si sono senz’altro velocizzate. Ciò che non è cambiato, comunque, è la passione del collezionismo, come confermano uscite editoriali come questo numero speciale di Antiquités Brocante (che ha un prezzo di copertina di € 7,20). Del resto, in Francia, la stampa specializzata è ancora viva – anche se in crisi come dappertutto – ma non è certo nelle condizioni derelitte nelle quali versa in Italia.










