Epoqu’Auto 2025: novità e anteprime

E’ stato presentato stamani il manifesto ufficiale dell’edizione 2025 di Epoqu’Auto a Lione, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre. E’ stata anche l’occasione, da parte del Club les 3A, organizzatore dell’evento, di anticipare alcune novità: venerdì 7 novembre, giorno di apertura, la rassegna resterà aperta fino alle 22, ispirandosi a Rétromobile. Le vendite all’asta delle moto saranno collocate lo stesso venerdì dalle 18, mentre le vetture youngtimer saranno presentate sabato dalle ore 14. La vendita delle auto da collezione si svolgerà invece, come sempre, la domenica alle 14.

Quanto alle mostre tematiche, saranno undici i “plateaux”: Collezione museo Sapeurs-Pompiers di Lione, Youngtimers: supercar esclusive, L’avventura dei marchi lionesi, Peugeot 205 Turbo 16, Ligier, I settant’anni della DS, Opel, Autodiva: BBM, un genio francese degli anni ’70, Fondazione Berliet, Mezzi commerciali: la liberazione del 1945, Moto: Microcars, Fantic e storia dei circuiti francesi.

Nutrita la partecipazione di musei e associazioni: si attende la presenza del Museo Nazionale dell’Automobile di Mulhouse, dell’Aventure Michelin di Clermont-Ferrand, che porterà la celebre DS Mille-Pattes, del Coligny Car-Museum e del Musée Henri Malartre de Rochetaillée che vestirà i personaggi delle aree storiche.

Sempre molto apprezzati dal pubblico, le rassegne tematiche consacrate alle auto da competizione saranno particolarmente ricche e interessanti: fra queste, è stata annunciata un’esposizione di cinque Peugeot 205 Turbo 16. Nella galleria 6 si troverà una retrospettiva sulla Ligier; Autodiva sarà invece presente, nel corridoio 45, con una storia completa della BBM, costruttore francese di vetture sport-prototipo, che utilizzò anche, nel 1971, una motorizzazione Lamborghini V12. Una ventina di esemplari celebreranno i settant’anni della Citroën DS, mentre nella Hall 3 il plateau popolare sarà dedicato alla Opel, con un focus sulla Manta, prodotta tra il 1970 e il 1988.

Orari dell’edizione 2025 di Epoqu’Auto: venerdì 7 novembre 9-22; sabato 8 novembre 9-19; domenica 9 novembre 9-18.

Lascia un commento