Esce in questi giorni in Francia l’edizione 2025 dell’Hors-Série di Sport Auto, Les meilleures sportives du monde. Questa pubblicazione di 260 pagine (prezzo € 8,90 che diventano 9,50 per la rete di distribuzione italiana) è una delle tre o quattro uscite fondamentali nell’ancora vivace panorama francese. Anche in questo periodo schizofrenico e pieno di contraddizioni e assurdità, l’offerta di modelli sportivi è sempre attiva, seppur polarizzatasi verso prodotti di vertice, a scapito della quasi totalità dell’offerta di gamma medio-bassa.
Les meilleures sportives du monde 2025 passa in rassegna ben 63 marchi, per complessivi 218 modelli: troviamo ovviamente le Case più conosciute ma non mancano gli artigiani e gli specialisti. Ciascun modello viene classificato con alcune foto a corredo, un articolo di commento abbastanza approfondito e una scheda tecnica con le caratteristiche essenziali. Ciò che distingue la pubblicazione di Sport Auto dalla diretta concorrenza (ad esempio il più generico Toutes les voitures du monde, il Salon dell’Auto Journal oppure Toutes les sportives du monde che uscirà in estate) è proprio il maggior approfondimento testuale, con commenti e considerazioni più lunghe e articolate. In effetti tutti gli hors-série della stampa transalpina citati sopra si integrano fra di loro, ciascuno con le proprie specificità, costituendo anno dopo anno un database difficile da trovare in altri paesi europei.
Che si abbia bisogno di un riferimento immediato o che s’intenda invece allestire un archivio contemporaneo, utile magari a medio termine, Les meilleures sportives du monde è senza dubbio una di quelle pubblicazioni cui è difficile rinunciare.







