Ferrari ha inaugurato lo scorso 20 maggio a Roma, alla presenza della stampa, il primo concessionario realizzato secondo la nuova Corporate Identity della Casa di Maranello. Lo showroom di Via Pinciana 65 a Roma appartiene a Samocar, concessionario ufficiale di Ferrari dal 1957 e punto di riferimento per i ferraristi del Centro Italia.
L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato Enrico Galliera (Ferrari Chief Marketing & Commercial Officer) e Giovanni Malagò (Samocar. Dealer Principal), segna il debutto globale della Corporate Identity degli showroom Ferrari, progettata per elevare l’esperienza della propria comunità di appassionati e clienti e rendere gli spazi degli showroom ancor più in linea con i valori del marchio.
Per Ferrari, gli showroom sono un punto d’incontro per la propria community.
Le diverse aree si focalizzano sul brand, sull’Heritage e sulla Community Ferrari, creando un ambiente accogliente in cui appassionati e clienti possono scoprire le qualità uniche di ogni veicolo, instaurare relazioni e vivere un legame con la storia del Cavallino Rampante.
Lo showroom è una vera e propria destinazione per la Community Ferrari, dove le connessioni personali sono messe al centro. La piazza, luogo d’incontro e cuore pulsante del nuovo showroom, si configura come un ambiente dinamico e accogliente.
Le tecnologie digitali per Ferrari sono strumenti funzionali che arricchiscono l’esperienza, mantenendo sempre centrale il valore del rapporto umano. Ferrari adotta soluzioni tecnologiche capaci di creare interazioni su misura e garantire un’integrazione armoniosa tra mondo digitale e fisico.
Alla base della progettazione di ogni nuovo showroom Ferrari c’è un certo concetto di “italianità”, incarnata dall’arco d’ingresso che ricorda i tradizionali portici della nostra architettura. Questo è il primo punto di benvenuto per i visitatori, che vengono accolti in uno spazio raffinato e moderno.
La centralità della persona è ulteriormente enfatizzata dalla “piazza”, luogo di incontro dello showroom, di forma circolare, che si ispira alle piazze dei borghi e delle città italiane. I visitatori diventano protagonisti di un’esperienza condivisa, favorendo la connessione e un profondo senso di appartenenza con il brand. La Piazza è un fulcro di interazione in cui i membri della famiglia Ferrari possono riunirsi, condividere emozioni e immergersi nel mondo del Cavallino Rampante.
Materiali di alta qualità, attenzione ai dettagli ed allestimenti curati riflettono le caratteristiche delle vetture Ferrari, mentre alcuni sottili richiami di design evocano i concetti di velocità, precisione e innovazione. La tecnologia all’avanguardia si integra perfettamente negli spazi, permettendo ai visitatori di interagire con le vetture in modo dinamico e coinvolgente.
I tratti più riconoscibili del design impiegato, caratterizzato da linee fluide e pulite, forme sinuose e audaci, evocano la cifra stilistica delle vetture Ferrari e ne esaltano lo spirito contemporaneo.

























