Prima di ogni edizione della 24 Ore di Le Mans escono in Francia alcune pubblicazioni che meritano un’attenzione particolare. Se nel 2023 il centenario della corsa aveva stimolato una produzione anche eccessiva, in questi ultimi due anni le cose si sono un po’ calmate ma restano uscite di ottima qualità, come questo Hors-Série della serie Collector di Auto-Hebdo.
La rivista settimanale dedica puntualmente alla 24 Ore il suo Hors-Série Collector in uscita alla fine di maggio. Quest’anno il taglio non è monografico ma decisamente più originale: ad ogni ora di corsa sono stati associati alcuni episodi chiave avvenuti nel corso dei decenni, che vengono ricostruiti con ottima esattezza storica e ampio uso di fonti dirette. Tre le sezioni: avant la nuit (dalla prima alla sesta ora), la nuit (dalla settima alla quindicesima ora) e après la nuit (dalla sedicesima alla ventiquattresima ora). Ogni ora ha il suo episodio principale, trattato su due, tre o quattro pagine e altri a lato, con testi più corti.
La scelta è valida e riemergono fatti noti e meno noti, sempre raccontati con vivacità e competenza. Qualche esempio: alla prima ora sono collegati, tra gli altri, due episodi del 1969, ovvero la partenza al rallentatore di Ickx e l’incidente mortale di John Woolfe; la quinta ora è segnata dal pazzesco volo di Dumbreck nel 1999; tra gli episodi della notte, l’evoluzione della gara del 1970, l’impresa della Porsche nel 1977, quella di Fernando Alonso nel 2018 o la leggenda di Ed Hugus, il pilota-fantasma del 1965. Dopo la notte, l’incredibile performance di Allan McNish con l’Audi nel 2008, la disfatta Peugeot del 2010 o la storia della mattinata che decise l’edizione del 1980, vinta dalla Rondeau.
Come vedete, scelte suggestive, che si combinano con storie meno conosciute o magari dimenticate. Cento pagine di buonissimo livello, che meritano di essere lette da cima a fondo.
Prezzo di questo Hors-Série in Francia: € 11,90. Non ci risulta che Auto Hebdo sia attualmente distribuito in Italia.









