Delle edizioni BAM-Hamore abbiamo già parlato a proposito della Porsche 934 JMS di Le Mans 1977, raccontando come, parallelamente alla produzione dei factory built Hamore, il negozio parigino distribuisse anche una particolare edizione facilmente riconoscibile per la scritta sul fondino1.

Accanto alla 934 JMS, la BAM diffuse anche l’altra vettura con livrea identica di Le Mans 1977, la Porsche 935 numero 40. La base era il modello MRE, ma con alcune differenze: se MRE aveva riprodotto l’auto praticamente all’indomani della gara, senza aspettare le decals (tant’è vero che la decorazione rossa fu realizzata… a pennello!), l’edizione BAM aveva le decals in serigrafia. Il livello di montaggio era davvero ottimo. I due fendinebbia, che sugli MRE factory built erano riprodotti con uno strass che faceva tanto Dinky, il BAM aveva delle protezioni in bianco. Sul fondino, una scritta in tutto e per tutto simile a quella della Porsche 934 e il numero progressivo.


Osservando questi modelli vengono in mente alcune riflessioni, semplici sì ma forse non banali: era un mondo meno raffinato ma quanto più vario! Se tra il 1977 e il 1978 volevi una 935 JMS avevi diverse alternative e tutte con una loro personalità: potevi scegliere l’MRF (forse il più “ufficiale”) oppure, spostandosi sulla zona parigina, potevi andare a pescare in ambiente MRE, magari scegliendo la proposta della BAM, da prendere insieme alla 934.
