Il museo del Circuit des 24 Heures, che sarà presto soggetto a una radicale ricostruzione, è sempre qualcosa che vale la pena vedere o rivedere. La retrospettiva storica del 2025 è dedicata alla McLaren, di cui si celebra il 30° anniversario della vittoria con la F1 GTR.











Il resto dell’esposizione merita un’occhiata di anno in anno, visto che le vetture variano abbastanza di frequente.




































Ciò che non varia è la straordinaria collezione di tutti (o quasi) i modelli in 1:43 dei partecipanti alla corsa. La raccolta apparteneva a Michel Elkoubi, recentemente scomparso ed è sempre un’emozione ritrovare tutti questi modelli, testimonianza della passione e della dedizione di una persona che ha dato tanto in questo settore. Le foto, quindi, potrebbero essere molto simili ad altre che abbiamo pubblicato in anni più o meno recenti, ma penso faccia sempre piacere riguardare questi incredibili ripiani pieni di kit montati e di elaborazioni.































Per il resto, la boutique del museo offre ben pochi spunti di interesse. Sono ormai scomparsi da anni gli ultimi modelli un minimo originali e anche il resto si adegua agli altri punti vendita ufficiali ACO disseminati lungo il circuito.










