Rassegna stampa: Auto Heroes Hors Série: GT de légende

L’Hors-Série di Auto Heroes prosegue la lunga teoria di pubblicazioni che escono in Francia nel periodo della 24 Ore di Le Mans e della Le Mans Classic (in programma il prossimo weekend).

Questo fascicolo affronta un argomento ampio e interessante, la presenza delle GT a Le Mans nel periodo 1960-1975. Non è una sfida facile, riassumere cotale tematica in poco più di 150 pagine, ma l’obiettivo crediamo sia stato raggiunto.

Ogni capitolo è dedicato a una vettura o a una tipologia, dalle Ferrari 12 cilindri degli anni ’60 alle Porsche 911, passando per Alfa Romeo, Cobra, Corvette, le inglesi, le BMW e chi più ne ha più ne metta. Al termine di ogni sezione, un’intervista con attuali proprietari che corrono nelle serie storiche: una maniera di rastrellare qualche copia venduta, ma c’è da dire che anche il contenuto delle interviste resta di ottimo livello, con note sul restauro e sulle vicende di alcuni singoli esemplari.

L’interesse della pubblicazione risiede tuttavia nelle parti storiche, scritte da Jean-Paul Renvoizé e corredate da molte foto, spesso inedite, di grande utilità anche per i modellisti. Riassunti completi ed esaustivi, anche per chi non abbia voglia di andarsi a scartabellare decine di tomi ben più ingombranti e pesanti (poi, ok, ci sono quelli che scrivono libri facendo copia-incolla da Wikipedia e buttando i testi nel traduttore automatico di Google ma questo è un altro discorso).

Davvero non male per un libretto dal costo di € 9, che in teoria dovrebbe essere reperibile anche in Italia al prezzo di € 9,90.

Lascia un commento