La LDS-Porsche MkI in 1:43

L.D. “Doug” Serrurier fu un pilota sudafricano campione di speedway negli anni ’50 e ’60 che si cimentò anche nella costruzione di monoposto, che corsero per lo più nel suo paese, soprattutto durante la stagione invernale, quando da quelle parti arrivavano team e piloti europei a disputare la “temporada” su vari circuiti locali.

La prima vettura realizzata da Serrurier – LDS Mk.I – si basava sul telaio della Cooper F.1/F.2 del 1957, con modifiche quali una diversa configurazione delle sospensioni, più raffinata rispetto a quella originale.

Almeno cinque esemplari della Mk.I vennero approntati, con diversi propulsori: Porsche, Alfa Romeo o Coventry FPF. Una delle vetture di maggior successo fu quella motorizzata Alfa, utilizzata da Sam Tingle tra il 1961 e il 1965, che riuscì anche a qualificarsi per i GP del Sudafrica ’64 e ’65.

Massimo Martini, specialista Porsche, ha naturalmente riprodotto in autocostruzione la vettura col motore RSK. Il modello, realizzato alcuni anni fa, riproduce la versione pilotata da John Love al IV Rand Grand Prix di Kyalami, disputato il 9 dicembre 1961.

Lascia un commento