Fra Evrat ed Eligor: le Matra di Le Mans 1974

Questo articolo non ha la pretesa di dire alcunché di originale su una produzione già molto conosciuta, sulla quale specialisti ben più competenti di noi, come Vincent Espinasse, hanno già rivelato molti dettagli inediti e interessanti. Speriamo comunque che questo tema possa essere gradito almeno ai lettori di lingua italiana1.

La lentezza delle produzioni dei marchi industriali negli anni ’70 impediva di seguire la realtà sportiva con quel ritmo che i collezionisti avrebbero auspicato. Nel 1972, Solido tirò fuori le Matra di Le Mans e non fece in tempo a farlo che Pescarolo e Hill vinsero l’edizione del ’73! Fu proprio per cercare di tenere dietro all’attualità che Solido fece uscire la guida per trasformare la Matra del 1972 nella vincitrice del 1973: un’operazione non certo alla portata di tutti, e fu proprio l’eccessiva complessità a decretare l’insuccesso commerciale del carnet. In quel periodo, Yves Evrat riscuoteva sempre maggiore interesse con le sue elaborazioni su base Solido, evolvendosi ulteriormente con stampi in resina sui quali impiegava decals Solido. Evrat realizzò le vetture del 1974, compresa la MS680 a coda corta. In tema Matra, Evrat aveva già commercializzato un modello in resina della MS80 F.1 vincitrice del GP di Francia 1969 con Jackie Stewart, venduto montato e probabilmente anche in kit.

Nel 1976, Jacques Greilsamer, collezionista e modellista, creò il marchio Eligor, il cui nome derivava dalla crasi dei nomi Elite e Vigor, i due garage parigini di suo padre. La prima produzione di Eligor, ovviamente in 1:43, era composta da vettura anteguerra, alcune delle quali si prestarono per numerose varianti pubblicitarie. Tra l’altro Eligor acquistò alcuni stampi da Norev, replicando quindi vecchi soggetti con criteri di produzione più moderni e un maggiore livello di dettaglio. Parallelamente a questi filoni, Greilsamer annunciò una gamma di auto da competizione moderne.

Il progetto prese più tempo del previsto e il primo modello, la Porsche 917/30 CanAm, uscì solo nel 1977. Fu Yves Evrat a creare i master per questa linea. La 917/30, che uscì nella versione record Talladega 1975 e Sunoco 1973, era in resina. Per i modelli successivi si scelse il metallo bianco. Col numero di catalogo 2002A e 2002B furono commercializzate la 670B vincitrice a Le Mans nel 1974 con Pescarolo e Larrousse la Matra MS680 pilotata nella stessa gara da Jarier e Beltoise.

I modelli erano visti e recepiti come dei veri e propri speciali montati e anche il loro prezzo era adeguato all’esclusività e alla qualità.

Giusto per fare un esempio, a fine 1978, l’Equipe Tron vendeva le Porsche 917/30 a 24.000 lire e le Matra a 30.000 (un kit X-AMR costava dalle 22.500 alle 25.000 lire). Gli Eligor venivano distribuiti in Italia da Interglass, che si occupava anche della gamma spagnola Auto Pilen.

Gli Eligor-Evrat erano distribuiti in Italia da Interglass, insieme agli Auto Pilen. Pagina tratta dal TSSK Tron numero 18, settembre-ottobre 1979

Dopo la Porsche e le Matra, Eligor decise di non andare oltre con questa gamma: la concorrenza dei produttori di kit era probabilmente troppo forte e il marchio preferì concentrarsi sui soggetti d’epoca e sui mezzi pesanti.

Cadde così l’oblio su questi modelli un po’ strani e particolari, che rappresentano in qualche modo un tentativo di “industrializzazione” di un modello speciale, probabilmente troppo avanti coi tempi, dato che non era possibile abbattere più di tanto i costi di produzione. Una produzione che non fu mai debordante: i modelli erano abbastanza difficili da reperire all’epoca e sparirono definitivamente dai negozi e anche dalle borse di scambio nel corso dei primi anni ’80.

Oggi se ne trovano, ma come sempre il difficile è reperire esemplari perfetti con scatola, che sono gli unici a valere un certo investimento. Raramente, in ogni caso, si spenderanno più di 40-50 euro per pezzi veramente buoni, completi di tutta la confezione e anche del cataloghino che veniva fornito all’epoca.

  1. Di uno dei modelli descritti in questo articolo ci siamo già occupati nel gennaio 2025: https://pitlaneitalia.com/2025/01/16/modelli-del-passato-matra-ms680-1974-di-evrat/ ↩︎

Lascia un commento