Giovinazzi rinnova il contratto con Ferrari

Ferrari annuncia il rinnovo pluriennale del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a rappresentare il Cavallino Rampante come pilota ufficiale nelle competizioni endurance e con il ruolo di Reserve Driver in Scuderia Ferrari HP. 

Tra il professionista italiano e la Casa di Maranello proseguirà quindi la collaborazione che ha visto Giovinazzi protagonista di gare e successi di particolare peso specifico. Tra questi l’indimenticabile vittoria della 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel giugno 2023, quando Ferrari – al rientro nella top class dell’endurance dopo mezzo secolo – s’impose nel quarto atto del FIA WEC con la 499P numero 51 affidata a Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.

Antonio Giovinazzi è attualmente impegnato nel FIA World Endurance Championship, per la terza stagione consecutiva, con l’equipaggio citato che condivide una delle due 499P iscritte dalla squadra ufficiale Ferrari – AF Corse.

Sinora il pilota pugliese ha partecipato a 20 gare del Mondiale Endurance (19 in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025; nel ruolino di marcia sono inclusi, inoltre, 3 Hyperpole (al COTA nel 2024, in Qatar e in Italia nella stagione in corso) e 7 podi. Il debutto del pilota classe 1993 a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE.

Per la prima volta nel 2017 Giovinazzi è stato impegnato con Scuderia Ferrari con il ruolo di terzo pilota, una mansione che continua a ricoprire nelle vesti di reserve driver della squadra che disputa il campionato del mondo di Formula 1.

Lascia un commento