In certi posti ti rendi conto di non esserci andato abbastanza solo una volta che hanno chiuso. Così è per Manou, storico negozio in passage du commerce a Le Mans, a due passi da place de la République, dove la settimana precedente la gara si svolgono le verifiche tecniche e amministrative (dette ancora pesage).

Jacques Simonet, uno dei pionieri dell’automodellismo speciale, aprì il negozio Manou Auto Sport nel 1967. Nel 1987, per celebrare i vent’anni di attività, commissionò a Solido un modello promozionale in 1:43, come andava di moda all’epoca. Venne scelta la Lancia 037 (catalogo 1327), un modello piuttosto bello anche se caratterizzato dalla finitura semplificata e dalle ruote giocattolesche. Verniciato in rosso, fu decorato con decals ad acqua.

Tra le caratteristiche di questa edizione speciale, vi sono i fari posteriori dipinti in arancione e le rivettature degli assi delle ruote ritoccati in rosso. La confezione è quella originale, ma Simonet vi aveva scritto su uno dei lati corti la numerazione progressiva e la referenza di catalogo interna (202). L’edizione fu commercializzata in cinquecento esemplari.
La 037 Manou non è un modello difficile da reperire. Ricordo che nel corso delle mie visite a passage du commerce intorno al 2012-2014 se ne trovavano ancora in negozio, sistemati su uno scaffale subito a destra entrando. Ancora oggi sono modelli che su eBay o altrove si possono acquistare a pochi euro. Vale forse la pena, per gli appassionati del settore, mettere in collezione un pezzo non certo di eccelsa qualità ma interessante dal punto di vista storico e documentario.





