Week-end au Mans 1989

L’editore francese Coco-B ha di recente inaugurato una collana molto originale (L’histoire d’une course – une course dans l’histoire), che si propone di approfondire quanto più possibile eventi singoli nella storia dell’automobilismo o del motociclismo sportivo. In ogni volume viene inserita quanta più documentazione inedita possibile, con un occhio particolare a determinati aspetti mai presi in considerazione in altre opere (organizzazione, comunicazione, memorabilia, aneddoti, testimonianze e così via).

Il libro su Le Mans 1989, scritto da Thierry Gil, è uscito da pochi mesi ed è davvero un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire com’era la 24 Ore alla fine degli anni ’80. Alla 57ma edizione parteciparono diverse case ufficiali: Jaguar, Sauber-Mercedes (poi vincitrice), Nissan, Mazda, Toyota e Aston Martin, oltre a numerose squadre clienti Porsche, ma anche piccoli costruttori come WM, Spice, Cougar e così via. Ma questo è soprattutto un libro sullo spirito del tempo: sfogliando le oltre 160 pagine ci si rende conto di come l’evento funzionava all’epoca, dalle verifiche all’organizzazione della sicurezza, dalla gestione delle postazioni dei commissari lungo il percorso alla comunicazione stampa. Non sono trascurati neanche aspetti più politici, come i complicati rapporti tra FIA e ACO, che portarono a un sostanziale disaccordo che fece uscire la 24 Ore di Le Mans dal calendario del Campionato del mondo 1989.

Nel volume trovano posto anche le gare di contorno di quel weekend: il monomarca Peugeot 309 GTi e la Porsche 944 Turbo Cup.

Un’analisi tecnica e sportiva approfondita di tutti i concorrenti arricchisce l’opera che si fa apprezzare per un apparato iconografico di grande impatto: non solo foto mai viste prima, provenienti da diversi archivi, ma anche riproduzioni di comunicati stampa, biglietti, pass o copertine di periodici, tutto materiale che a distanza di 36 anni ha ormai acquisito piena dignità storica.

Ricordiamo che nella stessa collana sono usciti altri due volumi, su GP di Formula 1: Week-end à Monaco 1962 di Dominique Vincent (direttore della serie) e Weekend à Rouen 1968 di Patrice Moinet.

Thierry Gil, Week-end au Mans 1989, Coco-B Editions, 2025, copertina cartonata, ISBN 978-2-9583117-8-0, € 49,90

Lascia un commento