E’ morto Alain Bouissou

Dopo una lunga malattia è scomparso lo scorso 10 agosto Alain Bouissou, grande modellista francese, rinomato per le sue creazioni in 1:43. Aveva 63 anni.

Dal 1980 Bouissou si era fatto apprezzare per i suoi modelli completamente autocostruiti. Specialista del marchio Bugatti, Bouissou era un punto di riferimento nell’ambiente, per la sua capacità di conciliare la precisione storica con la personalità artigianale. Le Bugatti firmate Bouissou erano delle autentiche meraviglie, lontane anni luce da ciò che oggi viene considerato un oggetto di lusso. Molti avranno ammirato quelle aperture ricavate dal lamierino o quei cruscotti in miniatura con l’effetto del “martellato”.

Nella piccola gallery qui sotto avete una panoramica di ciò che Bouissou era capace di fare. Le immagini sono relative alle edizioni 2012 e 2013 di Rétromobile, dove Bouissou aveva partecipato come espositore. Sempre molto gentile e disponibile, non era mai avaro di consigli e indicazioni. I suoi modelli resteranno dei classici nel settore dell’1:43.

Lascia un commento