PAS è l’acronimo di Personalizzazione Automodelli in Scala. Dalla passione di Benny Cangialosi per le auto sportive ed il modellismo, nel 2019 per mero caso nasce PAS, riproducendo in scala 1:18 una Porsche 911 modello 997 Turbo S di un amico prendendo come base un modello Norev, smontato, riverniciato utilizzando colori originali, con interni esatti, cerchi identici alla vettura reale con stampante 3D e applicazione di targa di immatricolazione. Risultato, una miriade di richieste dagli altri porschisti appartamenti a svariati club, dalla Sicilia e, adesso, in tutto il mondo.

















Non contento nel 2022 Benny parte con l’acquisto del progetto di Zeta Kit e la realizzazione nel proprio laboratorio di un prodotto artigianale marchiato PAS, la famosissima Dune Buggy del film “Altrimenti ci arrabbiamo” in scala 1:43, riprodotta e commercializzata nel 2023 in soli 99 esemplari.

E’ un successo di dimensioni inaspettate; tutti i modelli vanno esauriti nel giro di un paio di giorni dal lancio. Nello stesso anno PAS prova con la scala 1:18, sempre su progetto Zeta Kit, della Autobianchi Y10 Turbo, in quattro varianti di colore, 40 pezzi numerati per tinta. Il prodotto va esaurito in breve ma Benny non è soddisfatto; prova con la progettazione, attingendo da un modellatore 3D in forza al suo studio di ingegneria e dalle strutture in cemento armato si passa agli automodelli.

Nasce il progetto Coupe 16v, si lavora nel totale silenzio tra metà del 2023 ed i primi del 2024. La motivazione di tanto riserbo è di evitare colpi bassi da parte di altri produttori con una capacità produttiva superiore con manifattura fosse in oriente. Nel febbraio del 2024 Benny si presenta con una valigia presso il negozio Tiny Cars di Milano; il titolare Enrico Sardini la apre e con grande stupore tira fuori le tanto attese Coupé, che sono commercializzate in cinque colorazioni diverse, quaranta esemplari per ciascun colore. Le reazioni sui social sono migliaia e immediate. I modelli sono totalmente e rigorosamente Made in Italy, alcune chicche degne di prodotti artigianali: dischi in fotoincisione, ganci delle cinture di sicurezza, scarico in alluminio e non nella solita plastica. Il successo è notevole: duecento modelli si vendono nel giro di poche ore. Nel settembre 2024, sempre presso Tiny Cars, a totale sorpresa arriva un’altra primizia, l’Alfa Romeo F12 con livrea Autodelta, bel successo e altro “sold out” in poche ore. Nell’ottobre 2024 il lancio degli F12 con livrea Agip e Fiat 900 panorama e furgonato, nel classico colore grigio dell’epoca.




L’ultima novità è la Fiat Coupé Turbo Plus con body kit Zender, sempre in 1:18, un modello che non è certo passato inosservato sul web, scatenando la stizza di alcuni concorrenti che si contraddistinguono non certo da oggi per scarsa sportività.
