Dopo aver vinto il FIA Formula 2 Championship, aver acquisito esperienza in Super Formula e IndyCar e aver prestato servizio come pilota di riserva in Formula 1, Théo Pourchaire è stato invitato dal Team Peugeot TotalEnergies a partecipare al Bahrain Rookie Test nel novembre 2024, dove ha completato 17 giri al volante della Peugeot 9X8. Le sue prestazioni, le sue capacità analitiche e lo spirito di squadra hanno convinto la squadra a nominarlo come pilota di sviluppo per la stagione 2025.


Da allora, il francese ha preso parte a diverse sessioni di test privati al volante della Hypercar, oltre a numerose sessioni al simulatore a Satory. Quest’anno ha fatto il suo debutto anche nelle gare endurance in LMP2, conquistando la pole position a Imola (ELMS) e concludendo la sua prima 24 Ore di Le Mans all’8° posto nella categoria.
Théo Pourchaire farà il suo debutto in gara al volante della PEUGEOT 9X8 #94 durante la 8 Ore del Bahrain l’8 novembre, ultimo appuntamento del FIA World Endurance Championship 2025, in sostituzione di Stoffel Vandoorne.

“A nome del Team Peugeot TotalEnergies, vorrei ringraziare Stoffel per la sua professionalità, il suo impegno e tutta l’esperienza che ha condiviso con noi in questi due anni. Tutta la squadra gli augura il meglio per il futuro della sua carriera”, ha dichiarato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport.
Stoffel Vandoorne ha partecipato a 13 gare del FIA WEC con la Peugeot 9X8, conquistando due qualifiche Hyperpole, l’ultima delle quali a Spa-Francorchamps, acclamato dai suoi numerosi fan.
“Théo continua il suo processo di apprendimento con la 9X8 e questa gara rappresenta un passo logico nella sua integrazione nel programma Hypercar“, ha dichiarato Olivier Jansonnie. “Dopo un’ottima stagione in ELMS e progressi costanti, Théo ha dimostrato di avere le qualità necessarie per esibirsi ai massimi livelli delle gare di durata. Si è adattato rapidamente alla disciplina e il suo impegno sin dall’inizio del progetto è stato notevole. Il suo debutto nel WEC in Bahrain si adatta naturalmente al suo percorso al fianco della squadra. Abbiamo piena fiducia nella sua capacità di soddisfare le esigenze del campionato del mondo. Questa opportunità è in linea con il nostro desiderio di prepararci per il futuro integrando gradualmente giovani talenti ad alto potenziale.“
Dopo aver recentemente annunciato il neozelandese Nick Cassidy, che ha scoperto la PEUGEOT 9X8 durante una sessione di test sul circuito di Austin, il Team Peugeot TotalEnergies conferma ora Théo Pourchaire come pilota a tempo pieno per la stagione 2026.
Théo Pourchaire, pilota a tempo pieno 2026:
“Sono super felice, grazie al Team Peugeot TotalEnergies per aver realizzato il mio sogno di diventare un pilota professionista, e grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto. Sono orgoglioso di rappresentare Peugeot, un marchio con una ricca storia nel motorsport che ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Non vedo l’ora di prendere il via di questa gara leggendaria nella massima categoria al volante della 9X8.
Sono felice di fare il mio debutto in gara in Bahrain al fianco di Loïc e Malthe, su una pista che mi piace molto e dove ho già avuto un grande successo in Formula 2 e nel karting”.
Jean-Marc Finot, vicepresidente di Stellantis Motorsport:
“In Peugeot abbiamo sempre dato grande importanza al sostegno dei giovani piloti. Dopo un periodo di integrazione come collaudatore, la nomina di Théo Pourchaire come pilota a tempo pieno all’interno del nostro programma Hypercar riflette il nostro impegno a costruire il futuro con talenti promettenti, formati per soddisfare le esigenze delle gare di durata. Questa filosofia è profondamente radicata nel DNA del marchio: sviluppare le competenze, trasmettere la nostra esperienza e dare ai giovani piloti i mezzi per raggiungere il massimo livello di prestazioni”.
