Con la 6 Ore del Fuji, in calendario a fine settembre, il FIA-WEC festeggerà le cento gare dal 2012, anno in cui venne ripristinato il campionato del mondo endurance dopo un’interruzione che durava dalla fine del 1992.
Un po’ di numeri: su 40 marchi ad aver partecipato al nuovo FIA-WEC, 22 hanno vinto almeno una gara, con la Porsche in testa a tutti, forte di 71 successi assoluti e di classe. La Ferrari segue a quota 63. Porsche, Ferrari e Aston Martin sono gli unici costruttori ad aver preso parte a tutte le 99 gare del FIA-WEC. Sono stati invece 832 i piloti ad aver partecipato al campionato, per 61 nazionalità. Il recordman di vittorie è Sébastien Buemi, con 26 successi su 91 partecipazioni (altro primato). In totale, 29 piloti hanno vinto almeno una volta in Hypercar, l’attuale classe maggiore.
Ricordiamo che il primo appuntamento del nuovo corso fu la 12 Ore di Sebring, nel marzo 2012, un’edizione eccezionale che vide gli schieramenti del FIA-WEC e dell’ALMS correre insieme, seppure con punteggi separati. Conquistarono la vittoria Capello/Kristensen/McNish con l’Audi R18 RDI. Vi proponiamo una gallery un po’ inusuale di quella memorabile 12 Ore della Florida.














