Hobby Model Expo a Novegro: una prima impressione

Si è aperta stamani l’edizione 2025 dell’Hobby Model Expo a Novegro: una prima impressione conferma il buon livello dell’evento anche quest’anno. L’HME non tradisce quindi le aspettative, e già dall’ora di apertura dei cancelli un nutrito numero di appassionati era in coda in attesa di entrare. I parcheggi si sono riempiti in pochissimo tempo, a conferma della “tenuta” di questa manifestazione a cui tutti sono molto legati.

Se l’edizione 2024 dell’HME non aveva deluso, la rassegna di quest’anno è altrettanto nutrita: per il settore automodellistico, le presenze sono quelle ormai classiche, da Meri Kits ad ABC, da Ripa a Brumm, da Antelmi, fino ai numerosi venditori di modelli di oggi e del passato, in una combinazione multicolore e piuttosto ricca di offerta.

Ovviamente la parte del leone la fa il fermodellismo, con tutti gli annessi e connessi. Il fermodellismo ha una capacità di rinnovarsi e di riproporsi che forse nessun’altra disciplina modellistica possiede. Molto ben rappresentate anche altre banche del modellismo dinamico, come l’RC. Il fermodellismo, tra l’altro, è strettamente imparentato con i mezzi in 1:87, che in questi ultimi tempi hanno conosciuto un rapido sviluppo, grazie anche alla diffusione della tecnica in 3D, sia a livello di master sia di produzione vera e propria (alcuni, ad esempio, adottano una formula mista, stampando il master in 3D ma fabbricando poi i pezzi col classico metodo della colatura di resina).

Ottima anche l’offerta di documentazione varia (treni, aerei, mezzi militari, storia del trasporto in generale).

In sintesi, chi avrà la possibilità di visitare l’Hobby Model Expo di Novegro da qui a domenica sera non resterà deluso. PLIT cercherà di darvi una panoramica speriamo il più completa possibile di questo evento, diventato ormai tradizionale nell’autunno modellistico europeo.

Lascia un commento