Opel storiche al Museo della Barca Lariana

Opel Fans Italy ed Opel Manta Fans Italy hanno tenuto il loro tradizionale raduno storico-tecnico e culinario, convocando sul Lago di Como le Opel storiche con più di 30 anni per l’evento “Le Opel Storiche al Museo Barca Lariana” al quale hanno aderito quasi 50 veicoli storici provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Austria, Croazia, Germania, Olanda e Svizzera.

Dalla Svizzera, ad esempio, è arriva un’Olympia Rekord del 1953, la vettura più anziana presente all’evento, mentre le più giovani sono state un’Omega-B ed una Vectra-B. Presenti una bella rappresentanza di Ascona-B e Manta-B delle quali si festeggia quest’anno il 50° anniversario dal lancio avvenuto nel 1975. Sempre ammirate le Manta-A e le GT 1900 con quella linea di ispirazione Corvette che sono parte del loro successo commerciale. Presenti anche due Senator-B 3.0 dall’Olanda, varie Opel Rekord-C berlina, coupé e Caravan, Ascona-A, Kadett-C tra le quali una GT/E 1900 in livrea stradale gialla e nera.

La parola a Jens Cooper

All’evento lariano era presente anche Jens Cooper, responsabile tecnico dell’Opel Classic Museum di Rüsselsheim, che ha condiviso con i presenti una parte delle storiche fotografie che ha raccolto in molti anni all’interno della Casa madre Opel, spiegando in particolare l’evoluzione dei modelli Ascona e Manta, divulgando al folto pubblico interessanti aneddoti e rivelando anche un’anteprima su un libro attualmente in lavorazione.

Opel e le sue imbarcazioni

In questo contesto, Marco Biondi, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Barca Lariana nonché amico-socio di Opel Fans Italy e del suo presidente Luciano Checcanin, ha risolto il mistero del perché il connubio: vetture Opel ed imbarcazioni. Prima di concentrarsi dal 1899 sulla produzione di automobili e di motociclette Opel si era dedicata a quella di macchine da cucire e biciclette. Non stupisce più tanto che nella seconda metà degli Anni ‘20 si sia cimentata anche con alcune particolari imbarcazioni come, ad esempio, Opel II un’imbarcazione planante monostadio lunga 10 metri con scafo in legno, spinta da due motori Maybach da 22,8 litri da 260 CV cadauno. Con questa imbarcazione, costruita nel 1926 nel cantiere navale Lürssen, il 14 luglio 1927, Fritz von Opel trionfò in una gara a Parigi e il 2 ottobre dello stesso anno si aggiudicò il campionato tedesco di motoscafi ADAC CV sul lago Templin. Avvalendosi proprio della foto di questa imbarcazione, sono state realizzate due targhe ricordo che sono state omaggiate al presidente del Museo Barca Lariana, Ferdinando Zanoletti ed a Jens Cooper.

Lascia un commento