70bis entrée des artistes

Patrick Modiano (che, ricordiamo, fu insignito del Nobel per la letteratura nel 2014) fa il proprio ritorno con un libro pubblicato da Gallimard. Stavolta in collaborazione con Christian Mazzalai, chitarrista del gruppo rock Phoenix (che nel 2010 ricevette un Grammy Award per l’album Wolfgang Amadeus Phoenix), Modiano ripercorre la storia di un immobile situato nel quartiere di Montparnasse, cuore della bohème parigina dei tempi che furono.

Intitolato 70 bis entrée des artistes, il volume è una specie di racconto-inchiesta, che mescola testi, foto, documenti, quadri e memorabilia su uno stabile dove abitarono o transitarono artisti, attori, pensatori, scrittori e varia umanità fra la metà del 19° secolo e gli anni ’50 del 20°. Vi lavorarono Pablo Picasso, Auguste Rodin, Ezra Pound e Robert Louis Stevenson, tanto per dare un’idea della portata internazionale di quello stabile, con la Boite à thé, le stanze, i depositi e le cantine.

Patrick Modiano e Christian Mazzalai, che condividono una grande passione per Parigi e anche per gli archivi, hanno condotto un’inchiesta che parte dal Secondo impero e che arriva alla metà del Novecento. Ritroviamo personaggi stravaganti e echi di un passato semidimenticato, grottesco, bizzarro o a volte semplicemente geniale. Troviamo un capitolo sulla scimmia Jacques, diventata la mascotte di quei luoghi negli anni ’50 del Secolo XIX, un altro su Maria Latini, giovane italiana arrivata a Parigi per fare la modella, o un altro ancora sullo stravagante cow boy di Montparnasse, che girava a cavallo con indossando un grande cappello texano.

Oggi il 70 bis è divenuto una residenza e Montparnasse ha nel frattempo perduto gran parte dei suoi laboratori d’artista. Questo è un viaggio nella memoria che farà la felicità di pensa che i luoghi abbiano un’anima, da leggere e rileggere più volte senza noia, immergendosi nelle numerosissime immagini dal grande potere evocativo.

Patrick Modiano – Christian Mazzalai, 70 bis entrée des artistes, Editions Gallimard 2025, copertina in brossura, € 25,00 [ISBN 978-2-07-312363-3]

Lascia un commento