La Skoda Rapid Prototipo OHV

Tra le novità Autocult per lo scorso mese di ottobre, vi è stata la Skoda Rapid prototipo (catalogo 04045), modello resincast 1:43 che conferma l’originalità delle idee di questo marchio con base in Germania.

Nel 1934, Skoda lanciò il primo modello con la denominazione “Rapid”, inizialmente equipaggiato con un motore da 1195cc, un quattro cilindri raffreddato ad acqua da 31 CV; il propulsore venne successivamente portato a 1386cc. L’auto rimase in catalogo fino al 1938, quando i dirigenti pianificarono una nuova generazione.

La caratteristica principale del nuovo modello era l’adozione di un motore più potente, ma ciò non avvenne semplicemente aumentando la cilindrata: il propulsore venne completamente riprogettato. Mentre il precedente quattro cilindri utilizzava un sistema di distribuzione a valvole laterali, il nuovo era dotato di distribuzione con valvole in testa. Una soluzione all’avanguardia, soprattutto per un’auto di classe media. Da quel momento in poi furono 43 i cavalli, per una cilindrata di 1564cc.

La casa offriva l’auto con uno stile collaudato: parafanghi separati, calandra verticale e configurazioni berlina a due o quattro porte. Questa variante era probabilmente destinata a conquistare ancora la clientela abituale della linea Rapid. Tuttavia, vi furono anche seri tentativi all’interno della fabbrica di avvicinarsi a un nuovo pubblico, ossia quello attratto dal design aerodinamico. Il primo prototipo della Rapid aerodinamica prevedeva ruote posteriori carenate e un parabrezza diviso da una traversa centrale. I fari erano montati piuttosto in basso nei due parafanghi, ma alla fine tutte queste soluzioni non vennero adottate per la produzione in serie.

Il nome Rapid rimase comunque ben impresso nella memoria di Skoda, tanto che esattamente 50 anni dopo, nel 1984, Il marketing lo recuperò e dal 1984 venne usato sulla 130, conosciuta poi come Rapid 130. Dal 2010, il nome Rapid è tornato a rappresentare i modelli prodotti a Pune, in India fino al 2021 e anche in Europa, con una berlina per il mercato europeo, prodotta dal 2012 fino al 2019.

Lascia un commento