Rassegna stampa: Renault 5 Turbo – retour d’une légende

A parte il bieco intento pubblicitario che ha influenzato anche il titolo, ossia la promozione delle inquietanti versioni elettriche di oggi, questo Hors Série di AutoHebdo si contraddistingue per una più che buona qualità dei contenuti, presentati in una sostanziale completezza della narrazione storica.

Mancavano pubblicazioni di questo tipo, ossia da edicola, consacrate alla sola R5 Turbo e questo fascicolo (diffuso in Francia a € 11,90) potrà accontentare una larga fascia di pubblico più o meno specializzato.

In cento pagine tonde tonde si ripercorrono le vicende di una vettura che probabilmente andò anche oltre le aspettative della casa costruttrice. Fra testimonianze dirette (piloti, preparatori, team manager) e riproposizioni di vecchi articoli di AutoHebdo, ne esce una monografia agile ma tutt’altro che superficiale, anzi ricca di risvolti inediti e di foto di eccezionale interesse. Si passa ovviamente dall’epoca delle prime Gruppo 4 all’omologazione in Gruppo B, con le versioni di metà anni ’80, non dimenticando le configurazioni speciali come quelle destinate alla Coppa Europa, al Production francese, ai rallycross o addirittura all’IMSA.

In cauda venenum, se volete farvi del male, potrete anche leggere delle attuali R5 Turbo 3E, tanto in quella direzione hanno deciso di andare e in quella direzione ci porteranno, è inutile che vi facciate illusioni. E se è questo il rétour d’une légende, ne paragonerei gli effetti finali a quelli di una peperonata fredda ingurgitata sul far della notte.

Lascia un commento