Alfa Romeo presenta Giulia Quadrifoglio Collezione e Stelvio Quadrifoglio Collezione, due creazioni in edizione limitata che nascono per celebrare il Quadrifoglio. L’anno in cui il simbolo debuttò su vetture stradali – il 1963 – riaffiora in questa serie speciale che è disponibile in soli 63 esemplari commercializzati in Europa, UK, MEA, Cina e Giappone
Le Giulia e le Stelvio Quadrifoglio Collezione prendono forma nello stabilimento di Cassino. Due le tinte specifiche: “Rosso Collezione Giulia” e “Rosso Collezione Stelvio”, interpretazioni dell’ormai celebre “Rosso Villa D’Este” presente sulla 33 Stradale.
Nel corso degli anni il rosso Alfa Romeo si è trasformato seguendo l’evoluzione del marchio: dalle tonalità pastello ai metallizzati, fino ai più sofisticati tristrato, ogni nuovo colore ha raccontato un diverso capitolo dell’identità del marchio. Il Rosso Villa d’Este, nato inizialmente per la 4C Concept, è una tonalità profonda, ricca di inchiostro, capace di passare dal rosso al nero a seconda della luce. Nelle nuove edizioni limitate, questo colore viene reinterpretato in due espressioni differenti ma complementari: Giulia sceglie infatti le sfumature più scure, quasi nere, mentre Stelvio privilegia la lettura più brillante e aperta del rosso, una tonalità che riflette una vocazione più poliedrica.
All’interno, la plancia è rivestita in pelle con cuciture rosse, mentre i sedili in pelle e Alcantara sono caratterizzati dalla numerazione ricamata, da “1 di 63 Collezione” fino all’ultimo esemplare. Infine, l’abitacolo è arricchito dai sedili Sparco con guscio in carbonio e dai pannelli porta e bracciolo centrale rivestiti in pelle.
Sotto il cofano si trova il 2.9 V6 da 520 CV, il cui sound è reso ancora più distintivo dal sistema di scarico Akrapovič. La fibra di carbonio riveste lo scudetto nel frontale, le calotte degli specchietti e le finiture del tunnel centrale e della plancia. Ulteriore peculiarità è il tetto in carbonio a vista. Infine, l’impianto frenante carboceramico che aggiunge anche un tocco stilistico distintivo grazie alla firma Alfa Romeo rossa sulla pinza anodizzata brunita.















