Modelli del passato: Simca 1000 Rallye di Norev

Non molto tempo fa avevamo parlato di un modello abbastanza raro della serie in plastica di Norev, la Renault R8 Gordini1, e l’avevamo abbinata alla Simca 1000 Rallye della stessa serie, sui cui soffermeremo stavolta la nostra attenzione.

In una raccolta volutamente limitata di vecchi Norev, i due modelli starebbero benissimo assieme. La Simca Rallye è altrettanto poco comune, forse ancora meno corrente rispetto alla R8 Gordini. Entrambe condividono il modo pratico ed economico con cui Norev ricavava versioni “sportive” senza variare troppo le basi che aveva.

La Simca 1000 berlina di Norev uscì nel 1962, un periodo in cui il marchio era in piena espansione, riscuotendo anche diversi riconoscimenti a livello industriale, fra cui la menzione “Qualité de France”, che venne puntualmente messa in evidenza sul fondo di tutte le scatole.

La tentazione, come dicevamo, di ricavare le versioni sportive dalle berline di base era già emersa con la R8 Gordini, uscita nel 1968, e anche con la R12 Gordini, commercializzata nel 1970. Se la R8 Gordini aveva almeno i quattro fari caratteristici della versione 1300, sulla R12 le modifiche per la trasformazione in Gordini si limitarono alla tinta blu e alle solite strisce in carta2.

Nel febbraio del 1970, la Simca lanciò la prima versione sportiva (o quasi…) della popolare 1000 berlina: denominata ottimisticamente Rallye, gli acquirenti delle prime serie dovettero accontentarsi del motore da 53cv della Spécial, montato su un telaio un po’ alleggerito. Le cose poi sarebbero cambiate nel corso degli anni, con le ultime versioni della Rallye che avrebbero oltrepassato i 100cv.

Norev non perse l’occasione, preparando un modello partendo dalla variante di stampo con le luci posteriori trapezoidali, che aveva già sostituito la primissima, coi fanalini rotondi. Un bel colore arancione, il cofano nero opaco, i soliti adesivi in carta, che comprendevano anche i bolli laterali con la gazzella stilizzata, destinata a diventare famosa. Tutto molto semplice, ma il modello faceva il suo effetto.

La Rallye di Norev già le ruote cromate delle serie anni ’70 e non ci risultano esemplari con le ruote veloci a bottone tipiche di produzioni successive. Proprio come la vettura reale, la Simca 1000 Norev ebbe una carriera lunghissima, passando per edizioni strane e rarissime (come la “Pop” coi fiorelloni adesivi) e arrivando fino alle serie per collezionisti, volute da Marc Fischer a partire dal 19893.

Oggi una Simca 1000 Rallye di Norev in condizioni perfette o quasi perfette e con scatola integra può valere dai 70 ai 100 euro. Una certa tolleranza è doverosa nei confronti delle strisce, che si rovinano con niente sbiancandosi sui bordi e staccandosi. Molti di questi modelli in plastica degli anni ’70 inoltrati non soffrono più – tranne alcune eccezioni ben conosciute – delle tipiche deformazioni degli esemplari in rhodialite degli anni ’50 e ’60.

  1. Link all’articolo, che a sua volta contiene altri link d’interesse: https://pitlaneitalia.com/2025/10/27/modelli-del-passato-norev-la-r8-gordini-dei-poveri/ ↩︎
  2. Trovare una R12 in condizioni ottimali è ancora più difficile rispetto alla R8, visto il maggiore sviluppo della decorazione, che segue tutto il profilo della carrozzeria, cofano e bagagliaio compresi. ↩︎
  3. La storia si ripete: se il primo modello 1:43 del marchio, alla fine del 1953, era stata una Simca Aronde, le prime referenze della nuova serie furono ancora delle Simca, la Chambord e la Beaulieu. ↩︎

Lascia un commento