“Reparto Esperienze”: retroscena Ferrari

Con l’uscita del secondo volume nel 2025 si completa il dittico di volumi dedicati a personaggi che hanno lavorato al Reparto Esperienze di Ferrari. Edite dal Drive Experience di Davide Cironi, queste due opere si contraddistinguono per la loro originalità e per la freschezza dei racconti, impreziositi da un materiale iconografico (foto, disegni, memorabilia) del tutto inedito.

Il primo volume (“Ingegno e tecnica dal cuore di Maranello”) fu pubblicato nel 2024 e conteneva le memorie di Franco Cimatti, che in Ferrari ricoprì ruoli di sperimentazione e impostazione delle vetture dal 1986 al 2018. Nel libro sono contenute anche numerose testimonianze di Maurizio Manfredini.

Nel 2025 l’opera si è completata col secondo volume (“Storie inedite di collaudi e sviluppo”), che raccoglie la testimonianza di Luca Picco, tecnico del Reparto Esperienze in Ferrari dal 1986 fino a tutti gli anni ’90. Il libro è arricchito da interventi di Angelo Tazioli.

La collana dei libri editi da Drive Experience ha spesso proposto titoli di notevole interesse, dai ricordi di Gian Luigi Picchi a quelli di Antonio Tomaini. Questi due titoli sul Reparto Esperienze di Ferrari sono particolarmente significativi, con testi che giocano sul filo della memoria tra considerazioni tecniche, aneddoti ed emozioni. Sono rari i libri che trattano temi come quelli contenuti in queste due pubblicazioni, ed è anche per questo che ne consigliamo vivamente la lettura.

Franco Cimatti, Reparto Esperienze Vol.1 Ingegno e tecnica dal cuore di Maranello, con la partecipazione di Maurizio Manfredini. Prefazione di Leo Turrini, edizioni Drive Experience, 2024, copertina in brossura, pagg. 378, € 23,00 [ISBM 979-12-985329-0-8]

Luca Picco, Reparto Esperienze Vol.2 Storie inedite di collaudi e sviluppo, con la partecipazione di Angelo Tazioli. Prefazione di Giuliano Michelotto, edizioni Drive Experience, 2025, copertina in brossura, pagg. 394, € 25,00 [ISBN 978-88-942803-5-7]

Lascia un commento