Il Ferrari Challenge ha detto… 33

Le Finali Mondiali di fine ottobre all’Autodromo Internazionale del Mugello hanno mandato in archivio la trentatreesima edizione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il monomarca del Cavallino Rampante che dal 1993 anima i circuiti di tutto il mondo.

Ad affrontarsi sul circuito toscano oltre cento 296 Challenge, la settima generazione di vetture del monomarca, e piloti provenienti da tutte le serie in cui il Ferrari Challenge è suddiviso: dall’Europe e North America, le due internazionali a quelle Regional, da UK al neonato Australasia, passando per quella Japan.
A conquistare la palma di campione iridato della stagione 2025 è stato, nel Trofeo Pirelli, l’italiano Vincenzo Scarpetta (Radicci Automobili) abile a domare l’asfalto bagnato dalla pioggia e a coronare una stagione da protagonista nella serie europea. Tra gli Am il successo è andato invece all’olandese Michael Verhagen (Ferrari Warszawa). Titolo di Coppa Shell per lo statunitense Rey Acosta (The Collection) con Jan Sandmann (Kessel Racing) che ha festeggiato la vittoria in Coppa Shell Am.

L’autodromo di Scarperia è stato anche teatro delle ultime prove delle due serie internazionali in cui molti verdetti erano ancora da assegnare. In quella europea, la più longeva del Ferrari Challenge, solo l’ultima corsa ha laureato campione del Trofeo Pirelli, dopo una stagione serrata e combattuta lo svizzero Felix Hirsiger di Ineco Reparto Corse Ram. Lo stesso team ha festeggiato in Toscana anche il titolo di Coppa Shell con l’italiana Manuela Gostner, mentre in Coppa Shell Am a trionfare è stato il tedesco Sven Schomer (Penske Sportwagen Hamburg). Dopo un’annata che ha visto, prima del Mugello, i protagonisti sfidarsi sui circuiti di Monza, Misano, Hockenheim, Brno, Valencia e Barcellona, già nel penultimo round di Spa, in settembre, il ceco Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) aveva coronato con successo la rincorsa al titolo europeo del Trofeo Pirelli Am.

L’appuntamento italiano del Mugello ha laureato anche i campioni del Ferrari Challenge Norh America, che per la sua 32esima stagione, ha affrontato i circuiti di Sonoma, Daytona, Miami, Indianapolis, Watkins Glen e Laguna Seca. Nel Trofeo Pirelli il successo è andato a Massimo Perrina (Ferrari of Seattle) con il sigillo decisivo nella prima delle due prove toscane. Tra gli Am titolo invece a Brad Fauvre (Ferrari of San Francisco). Nella Coppa Shell vittoria sul filo di lana maturata nell’ultima corsa stagionale per Mitchell Green (Ferrari Westlake), con Michael Owens (Ferrari of Alberta) campione tra gli Am.

Ha confermato il suo appeal la più longeva delle serie Regional, quella britannica, giunta al settimo anno di gare, che ha iniziato la sua stagione in modo inedito sul circuito spagnolo di Navarra con il debutto nel campionato inglese della 296 Challenge. Dopo gli appuntamenti di Oulton Park, Brands Hatch, Donington Park e Silverstone, a laurearsi campioni sono stati Gilbert Yates (Charles Hurst) nel Trofeo Pirelli e Mike Dewhirst (Dick Lovett Swindon) in Coppa Shell.
In grande crescita la serie giapponese, nata nel 2023, che quest’anno ha visto l’esordio della 296 Challenge accanto a una classe dedicata ai piloti al volante della 488 Challenge Evo. Cinque gli appuntamenti in programma, da Suzuka ad Autopolis, due volte al Fuji per concludersi ad Okayama. Nelle affollate griglie di partecipanti si sono imposti Sota Muto (M.Auto Italia) che ha conquistato il Trofeo Pirelli, mentre Motohiko Isozaki (Cornes Shiba), protagonista anche della serie europea, ha vinto tra gli Am. Titolo di Coppa Shell con un solo punto di margine sul secondo per il coreano Phil Kim (Nicole Competizione), mentre tra gli Am ad avere la meglio è stato il francese “Alex Fox” (Yanase Fiorano Motori) che nella serie europea ha vinto il titolo di Coppa Shell Am nel 2020. Yosuke Yamaki (Gran Testa Nagano) è il campione della classe 488 Challenge Evo.

Ultima per età, essendo al suo debutto nel 2025, la serie Australasia che ha visto i piloti e i team affrontarsi sui circuiti di Bathurst (in anteprima alla iconica 12 Ore), di Phillip Island, Sydney e al The Bend. Cinque appuntamenti avvincenti che hanno laureato i primi campioni in assoluto della serie. Dominio nel Trofeo Pirelli per Antoine Gittany (Ferrari Sydney) così come per Enzo Cheng sempre di Ferrari Sydney in Coppa Shell. A Misho Stephan di Ferrari North Shore il titolo della classe dedicata alle 488 Challenge Evo.

Con i titoli in tasca dei campioni e i motori delle 296 Challenge per il momento spenti si pensa già alla stagione 2026, la trentaquattresima che nel confermare le 5 serie vedrà il debutto anche della nuova Regional Middle East.

Lascia un commento