La stagione 2025 del FIA World Endurance Championship ha visto il trionfo della Ferrari 499P nella classe Hypercar, ma anche nella categoria LMGT3 sono arrivati successi importanti e un secondo posto in campionato. Alla sua seconda stagione di competizioni nel Mondiale, la 296 LMGT3 ha conquistato una vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps con l’equipaggio composto da François Heriau, Simon Mann e dal pilota ufficiale Alessio Rovera. Due terzi posti invece per la vettura gemella di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e dell’altro ufficiale Davide Rigon, alla fine settima in classifica.
I numeri. Entrambi gli equipaggi di Vista AF Corse sono saliti sul podio durante la stagione. Come detto, la vettura numero 21 di Heriau-Mann-Rovera ha aperto il conto con il successo di Spa, a cui ha fatto seguito il secondo posto alla 24 Ore di Le Mans e poi quello alla 6 Ore del Fuji. La numero 54 di Flohr/Castellacci/Rigon ha conquistato due podi, a Spa-Francorchamps e in Texas. Così, l’equipaggio numero 21 ha concluso secondo in campionato con 109 punti totalizzati, mentre la numero 54 si è classificata settima con 54 punti.

Calendario 2026. L’attenzione ora si sposta sulla prossima stagione, che vedrà nuovamente gli stessi otto tracciati della precedente. Il primo appuntamento sarà a Lusail per il Prologo il 22-23 marzo, seguito dalla 1812 KM del Qatar sulla stessa pista sabato 28 marzo. Il Mondiale poi si sposterà in Europa per le 6 Ore di Imola (19 aprile) e Spa-Francorchamps (9 maggio), prima dell’appuntamento più importante della stagione con la 24 Ore di Le Mans (13-14 giugno). Si proseguirà poi con le 6 Ore di San Paolo (12 luglio), COTA (6 settembre) e Fuji (27 settembre), prima della tradizionale chiusura stagionale con la 8 Ore del Bahrain (7 novembre).

Alessio Rovera, 296 LMGT3 #21: “Siamo andati molto vicini a vincere il titolo e senza dubbio la vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps è il ricordo più memorabile di questa stagione. Salutiamo la 296, vettura competitiva grazie a un grande lavoro di sviluppo, e ora spazio alla versione 296 LMGT3 Evo che rappresenta molto più di un’evoluzione: un pacchetto innovativo che speriamo ci possa portare tanti risultati importanti”.
Davide Rigon, 296 LMGT3 #54: “Il momento più bello della stagione è stato il podio di Austin, dove ho ricevuto la vettura in nona posizione sul bagnato e sono stato il primo a scegliere di montare le gomme slick, quando c’era solo una traiettoria asciutta. Così mi sono ritrovato a sorpassare tutti negli ultimi giri, peccato solo per la penalità che ci ha tolto la vittoria. La 296 LMGT3 è progredita molto dal suo debutto, quest’anno soprattutto abbiamo estratto tutta la performance possibile dalla vettura”.
