FIA-WEC: Ferrari 296 LMGT3, il racconto della stagione 2025

La stagione 2025 del FIA World Endurance Championship ha visto il trionfo della Ferrari 499P nella classe Hypercar, ma anche nella categoria LMGT3 sono arrivati successi importanti e un secondo posto in campionato. Alla sua seconda stagione di competizioni nel Mondiale, la 296 LMGT3 ha conquistato una vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps con l’equipaggio composto da François Heriau, Simon Mann e dal pilota ufficiale Alessio Rovera. Due terzi posti invece per la vettura gemella di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e dell’altro ufficiale Davide Rigon, alla fine settima in classifica.

I numeri. Entrambi gli equipaggi di Vista AF Corse sono saliti sul podio durante la stagione. Come detto, la vettura numero 21 di Heriau-Mann-Rovera ha aperto il conto con il successo di Spa, a cui ha fatto seguito il secondo posto alla 24 Ore di Le Mans e poi quello alla 6 Ore del Fuji. La numero 54 di Flohr/Castellacci/Rigon ha conquistato due podi, a Spa-Francorchamps e in Texas. Così, l’equipaggio numero 21 ha concluso secondo in campionato con 109 punti totalizzati, mentre la numero 54 si è classificata settima con 54 punti.

Calendario 2026. L’attenzione ora si sposta sulla prossima stagione, che vedrà nuovamente gli stessi otto tracciati della precedente. Il primo appuntamento sarà a Lusail per il Prologo il 22-23 marzo, seguito dalla 1812 KM del Qatar sulla stessa pista sabato 28 marzo. Il Mondiale poi si sposterà in Europa per le 6 Ore di Imola (19 aprile) e Spa-Francorchamps (9 maggio), prima dell’appuntamento più importante della stagione con la 24 Ore di Le Mans (13-14 giugno). Si proseguirà poi con le 6 Ore di San Paolo (12 luglio), COTA (6 settembre) e Fuji (27 settembre), prima della tradizionale chiusura stagionale con la 8 Ore del Bahrain (7 novembre).

Alessio Rovera, 296 LMGT3 #21: “Siamo andati molto vicini a vincere il titolo e senza dubbio la vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps è il ricordo più memorabile di questa stagione. Salutiamo la 296, vettura competitiva grazie a un grande lavoro di sviluppo, e ora spazio alla versione 296 LMGT3 Evo che rappresenta molto più di un’evoluzione: un pacchetto innovativo che speriamo ci possa portare tanti risultati importanti”.

Davide Rigon, 296 LMGT3 #54: “Il momento più bello della stagione è stato il podio di Austin, dove ho ricevuto la vettura in nona posizione sul bagnato e sono stato il primo a scegliere di montare le gomme slick, quando c’era solo una traiettoria asciutta. Così mi sono ritrovato a sorpassare tutti negli ultimi giri, peccato solo per la penalità che ci ha tolto la vittoria. La 296 LMGT3 è progredita molto dal suo debutto, quest’anno soprattutto abbiamo estratto tutta la performance possibile dalla vettura”.

Lascia un commento