Rétromobile 2026: anteprima

Ufficialmente, Rétromobile apre domani alle 10 ma dalle 18 alle 22 di oggi si è tenuta la tradizionale anteprima riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Una delle principali novità di questa cinquantesima edizione di Rétromobile è il cambiamento di ubicazione: la rassegna, ulteriormente ingrandita, viene ospitata ai padiglioni 7 e 4. Al numero 7 l’esposizione si svolge su tre livelli (pian terreno, primo e secondo piano), mentre il padiglione 4 è riservato alla rassegna sulle supercar che si apre il 29 gennaio mattina.

Indubbiamente l’effetto è strano per l’occhio abituato a una distribuzione diversa sui vari padiglioni, con la galleria che collegava le due parti dell’esposizione. Forse così è tutto più razionale e più facilmente raggiungibile.

Dal punto di vista qualitativo, direi che siamo sui livelli degli anni passati, con grandi protagonisti come Gooding Christie’s, Fiskens o Girardo & Co. che hanno portato pezzi eccezionali sui quali torneremo in modo più dettagliata. Si sta attuando forse ancora di più quella polarizzazione verso l’eccellenza assoluta che non è necessariamente un bene. Non mancano comunque proposte di livello più basso, anche come categorie di vetture, altrimenti si rischierebbe di perdere ciò che in questo momento sta tirando parecchio, ossia il mercato delle youngtimer.

Dal punto di vista della documentazione, direi che si confermano gli standard abituali; anche il modellismo “tiene”, con i soliti habitué (prima fra tutti la Galerie du Jouet Ancien). Non deluderà sicuramente il pubblico, questa Rétromobile 2026. Appuntamento con i vari approfondimenti che troverete nei prossimi giorni.

Lascia un commento